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Amministrazione
FWAM210323
Come affrontare la visita ispettiva del Garante privacy presso una Pubblica Amministrazione

Simulazione pratica


Corso on-line in diretta a cura di Luca Di Leo e Gloriamaria Paci


La partecipazione all'evento è gratuita. Clicca qui per iscriverti!

  • Corso on-line in Diretta
  • Martedì 23 marzo 2021
  • ore 15.00 - 16.00
O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il Regolamento Europeo 2016/679 sulla privacy è particolarmente severo sul piano degli obblighi e dell’apparato sanzionatorio.

Nel 2021 sono attesi i controlli previsti nel Piano semestrale ispettivo diffuso dall’Autorità.

L'attività di accertamento sarà svolta in collaborazione con il Nucleo speciale tutela privacy e frodi tecnologiche della Guardia di Finanza. Anche gli Enti pubblici, quali titolari di trattamenti dati, potranno essere oggetto di visite ispettive.

La norma prevede che le sanzioni siano applicate tenendo conto di una molteplicità di parametri tra i quali:

-     l’ampia platea dei soggetti coinvolti nella violazione;

-     la pervasività delle condotte;

-     la durata della violazione;

-     le condizioni economiche del Titolare del trattamento dati, ecc.

Le sanzioni a cui può andare incontro l’Ente sono molto elevate e possono arrivare fino a 20 milioni di euro.

Le sanzioni comminate dall’Autorità Garante a diversi Enti pubblici dimostrano come sia costante, complessa e dinamica l’attività di controllo da parte del Dipartimento attività ispettive dell’Autorità Garante.

Alle sanzioni economiche si aggiunge il diritto di chiunque di ottenere il risarcimento del danno subito, ogni qual volta vi sia stata una violazione delle disposizioni del GDPR da parte del titolare o del responsabile del trattamento.

Le sanzioni vengono comminate al Titolare del trattamento, sebbene ci siano provvedimenti adottati dalla Corte dei conti che mettono al centro la responsabilità personale di funzionari pubblici nell’adempimento degli obblighi previsti dalla normativa sulla privacy.

Anche quando l’Ente pensa di essere in regola, durante la verifica ispettiva potrebbero emergere irregolarità nel processo di gestione dei dati: pertanto, è particolarmente utile assistere alla simulazione di un controllo.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• Titolari, responsabili del trattamento e della protezione dei dati di Amministrazioni e Società pubbliche.

Il corso riproduce le fasi di una classica visita ispettiva svolta dai funzionari del Dipartimento attività ispettive del Garante Privacy nonché dal Nucleo Speciale Privacy della Guardia di Finanza.

La simulazione si concentrerà sui principali aspetti oggetto della verifica e sui criteri di giudizio di conformità alla normativa, per poi illustrare le conseguenze in caso di mancata conformità.

L’obiettivo è quello di individuare i punti deboli della propria organizzazione, per poi predisporre le eventuali misure di adeguamento per garantire il buon esito della verifica.

 

La partecipazione all'evento è gratuita. Clicca qui per iscriverti!

0,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono  

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it