Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ufficio tecnico, urbanistica ed edilizia
FWAT220620C
Autorizzazioni e permessi edilizi per l'outdoor (arredi esterni e opere precarie o temporanee)

Dal pergolato alla veranda: individuazione dei titoli edilizi e casi di edilizia libera, analisi di tutte le tipologie di struttura temporanea e/o precaria, casi particolari alla luce della normativa e della giurisprudenza


Corso on line a cura di  Mario Petrulli


Con la collaborazione di:


               

  • On-line
  • Valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Mario Petrulli
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Utilizzare al meglio gli spazi esterni è una legittima aspirazione di ogni proprietario e, normalmente, ciò avviene tramite l’installazione di strutture leggere idonee allo scopo: pergolati, tettoie, gazebi, dehor, verande ed altri elementi di arredo.

Ma quanti si domandano, prima di procedere, se sia necessario o meno premunirsi di un idoneo titolo abilitativo?

Il corsosi pone lo scopo di fornire la definizione delle diverse tipologie di installazioni possibili negli spazi esterni e di individuare il relativo titolo edilizio necessario alla luce della giurisprudenza più recente e del dato normativo: solo così, infatti, sarà possibile evitare errori e conseguenti sanzioni.

Saranno fornite numerose indicazioni circa i riferimenti di legge (dai decreti c.d. SCIA 1 e SCIA 2 al glossario nazionale delle opere in edilizia libera, compresi i riferimenti del TUE con le più recenti modifiche) e giurisprudenziali, estremamente importanti per questa tematica

Il corso dal taglio eminentemente pratico mira a fornire un quadro chiaro della situazione, approfondendo le questioni più controverse con l’obiettivo di fornire ai tecnici, agli operatori tecnici della p.a., alle aziende del settore e ai privati cittadini un quadro chiaro e definito del panorama autorizzatorio.

A tutti i partecipanti sarà consegnata copia dell’eBook “Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni” edito da Maggioli Editore.

- Professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti)

- Avvocati

- Operatori tecnici della Pubblica Amministrazione

- Tecnici e titolari di aziende produttrici di arredi esterni

- Privati cittadini 

• Precarietà e pertinenze in edilizia: definizione, aspetti generali e casistica

L’art. 6 del Testo Unico Edilizia: analisi e commento

• Regolamenti comunali

• Strumenti urbanistici locali e rispetto dei vincoli

• Definizione e individuazione dei titoli edilizi necessari per arredi esterni e opere temporanee o precarie alla luce della recente giurisprudenza:

-    pergolato,

-    gazebo,

-    pensilina,

-    tende da sole,

-    pergotenda,

-    chiosco,

-    arredi da giardino,

-    box auto a pantografo e a chiocciola,

-    piscine,

-    pavimentazione esterna,

-    piccole serre da giardino

•  Casi particolari:

-    tettoia,

-    veranda,

-    dehors,

-    case mobili

Mario Petrulli
Avvocato libero professionista, esperto di edilizia e urbanistica e di tematiche legate ai titoli autorizzativi; consulente di comuni ed enti pubblici in materia edilizia, urbanistica e appalti. È autore di numerose pubblicazioni in materia e componente del Comitato Scientifico della rivista L’Ufficio Tecnico
39,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, materiale didattico (incluso l’e-Book “Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni”, Maggioli Editore) e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono 

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it