Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Legale
CWLE210414C
Cybersecurity: aspetti giuridici e pratici

La nuova figura del cyberavvocato



Corso on-line a cura di Luisa Di Giacomo, Michele Iaselli e Enrico Amistadi

Registrato aprile/maggio 2021

Perchè iscriversi a questo corso?    Guarda il video! 
  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 9 ore
Docenti
  • Michele Iaselli
  • Enrico Amistadi
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

Il corso intende fornire le conoscenze utili al Professionista per ampliare le proprie prospettive lavorative, verso l’assistenza ai clienti in relazione agli adempimenti necessari per garantire la sicurezza informatica di aziende e studi professionali. L’obiettivo della formazione è dunque quello di informare e formare il partecipante, che potrà così investire in una nuova dimensione professionale.

Tramite la prospettazione e l’analisi di casi concreti, verranno affrontate le principali tematiche in materia: dalla redazione della check-list alla gestione di un data-breach e dell’eventuale sanzione in caso di violazioni.

(prima parte)

1) Introduzione alla cyber security, assessment e check list. Come si fa un’analisi dei rischi e le misure di sicurezza (accountability e privacy by design come parametri normativi)

 

(seconda parte)

2) Le sanzioni.  Analisi e prospettazione di un caso pratico

 

(terza parte)

3) Data breach: come e quando si può verificare e come gestirlo. Analisi e prospettazione di un caso pratico

Michele Iaselli
Avvocato, funzionario del Ministero della Difesa, docente a contratto di Informatica giuridica all’Università di Cassino e collaboratore della cattedra di informatica giuridica alla LUISS ed alla Federico II. Inoltre è Presidente dell’Associazione Nazionale per la Difesa della Privacy (ANDIP). Relatore di numerosi convegni, ha pubblicato diverse monografie e contribuito ad opere collettanee in materia di Privacy, informatica giuridica e diritto dell’informatica con le principali case editrici
Enrico Amistadi
Laureatosi in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Torino, ha più di 20 anni di esperienza nel disegno e sviluppo di soluzioni informatiche per grandi aziende. Ha ricoperto diversi ruoli dirigenziali in ambito internazionale sia in multinazionali sia in startup innovative; prima di entrare in Ermes ha lavorato in Accenture, Oracle, ABB e C3.ai. Si è specializzato negli ultimi 10 anni nel disegno di soluzioni basate su intelligenza artificiale in diversi contesti e settori, dal finanziario all’energetico, dal manifatturiero al medicale. Ha passato lunghi periodi a lavorare al di fuori dell’Italia e parla regolarmente ad eventi internazionali.
90,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso al corso, la possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it