Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Legale
CWLE221103
Corso per Curatori e Gestori della Crisi - II edizione

Aggiornato alle recenti modifiche al Codice della Crisi e dell’Insolvenza di cui al D. Lgs. 83/2022 e alla Direttiva Insolvency








In collaborazione con l'Università degli Studi di Ferrara, 
il C.O.A. di Ferrara,  Commercialista Telematico e Maggioli Editore


Comitato Scientifico


Andrea Lolli, Professore associato
Edgardo Ricciardiello, Professore associato
Monica Mandico, Avv. cassazionista e gestore della crisi, componente commissione regionale CCIAA di Napoli per nomina esperti indipendenti
Tania Tomasi, Ricercatrice di diritto commerciale


 


 Alla luce dell'informativa n. 93/2022 del 6 ottobre 2022, il Corso per Curatori e Gestori dell Crisi è sospeso sino all'emanazione della nuova normativa che regolamenterà la formazione di tali figure professionali, al fine di offrire il percorso formativo idoneo e normativamente riconosciuto.



Scarica l'informativa

  • Corso on-line in Diretta
  • Vedi programma dettagliato
  • ore 14.30 - 18.30
Docente
  • Docenti vedi programma
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso è aperto a tutte le figure professionali coinvolte nell'ambito della crisi o insolvenza del debitore, sia esso consumatore o professionista, ovvero imprenditore che eserciti, anche non a fini di lucro, un’attività commerciale, artigiana o agricola, operando quale persona fisica, persona giuridica o altro ente collettivo, gruppo di imprese o società pubblica, con esclusione dello Stato e degli enti pubblici.

Si precisa tuttavia che, ai sensi della normativa vigente al momento dell'organizzazione del corso riguardante i requisiti di iscrizione all'Albo dei Curatori, le ore di formazione richieste per gli iscritti all'Ordine degli Avvocati e dei Commercialisti sono pari a 40 ore obbligatorie (requisito soddisfatto dal presente corso), mentre per i Consulenti del Lavoro sono richieste 200 ore formative.

"Il corso viene erogato, a norma dell’art. 16 del D.P.R. 162/1982 ed è finalizzato all'assolvimento degli obblighi di formazione (art. 356 comma 2 quinto periodo C.C.I.I.) di cui all'articolo 4, comma 5, lettere b), c) e d) del decreto del Ministro della giustizia 24 settembre 2014, n. 202 e successive modificazioni e in ottemperanza alle linee guida della Scuola Superiore della Magistratura del 7.11.2019, nonché all’assolvimento degli obblighi formativi di aggiornamento.

In particolare, il corso si propone di dotare i professionisti delle specifiche competenze teoriche e tecnicopratiche necessarie per l’esercizio di attività di assistenza legale e amministrativa agli imprenditori in crisi (o ai debitori insolventi) e di consulenza aziendale e programmazione di soluzioni stragiudiziali per la composizione della crisi d’impresa.

Il corso è composto da 12 eventi on line della durata di 4 ore ciascuno.

Al fine del rilascio dell’attestato è necessaria la partecipazione ad almeno l’80% delle ore.

Saranno messe a disposizione degli iscritti le registrazioni delle lezioni, ma non saranno valide al fine del rilascio dei crediti ed al computo delle ore di formazione minime per l’ottenimento dell’attestato.

 

Nota bene

Si precisa che le lezioni on-line saranno registrate ma non permettono la maturazione delle ore di frequenza né dei crediti formativi.

 

Struttura e calendario del corso

Il Corso si articola in dodici unità didattiche pomeridiane della durata singola di 4 ore. Al termine è previsto un test finale con domande a risposta multipla.

Crediti formativi per avvocati

Evento in fase di accreditamento presso il COA di Ferrara

Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la frequenza minima del 80% dell'orario previsto rispondendo alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze.

 

Crediti formativi per commercialisti

Evento in fase di accreditamento presso l’ODCEC di Ferrara

Per il rilascio dei crediti è necessario maturare la frequenza alle lezioni mediante accesso alla piattaforma, senza obbligo di rispondere ai quesiti di attenzione.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma.

L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale.

 

 

 

 

Test obbligatorio finale

Al termine del Corso è previsto un test

il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione

 

• Avvocati

• Commercialisti

• Consulenti del lavoro

• Curatori, gestori della crisi, esperti ai fini dell’aggiornamento

3 novembre ore 15.00-19.00 - Prof. Andrea Lolli, Prof. Edgardo Ricciardiello e Presidenti Ordini e del Tribunale sez.fall.

Saluti istituzionali – Andrea Lolli Edgardo Ricciardiello e Eugenio Gallerani

Introduzione alle tematiche del corso e alle fonti normative.

Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, di cui il decreto legislativo del 12 gennaio 2019, n° 14, in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155 aggiornato al decreto legislativo 17 giugno 2022, n. 83. 

Ambito di applicazione del codice della crisi, tra definizioni e coordinamento tra le diverse discipline che si sono succedute sino ad oggi (Codice della Crisi più volte riformato, disciplina emergenziale, legge fallimentare e composizione della crisi); principi generali.

Normativa di riferimento: artt. 1-11 cci

 

10 novembre ore 15.00-19.00 - Prof. Luciano Panzani, Dott.Marcello Pollio, Avv. Monica Mandico

Introduzione

Composizione Negoziata della Crisi.

Il contesto dell’intervento normativo: presupposti, finalità, obiettivi. Accesso alla CNC; misure protettive, cautelari e autorizzazioni del Tribunale; conclusione delle trattative, Piattaforma unica nazionale; esperto.

Concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio all’esito della composizione negoziata; liquidazione del patrimonio; segnalazioni per la anticipata emersione della crisi e programma informatico di verifica della sostenibilità del debito e di elaborazioni di piani di rateizzazione.

Normativa di riferimento: artt. 12-25 cci

 

23 novembre ore 15.00-19.00 -  Prof. Stefano  Ambrosini, Giudice Nicola Graziano, Prof  Andrea Lolli

Strumenti di Regolazione della crisi e dell’insolvenza.

Giurisdizione; competenza; cessazione dell’attività del debitore; Accesso agli strumenti, anche per le società; iniziativa e procedimento unitario per l’accesso agli strumenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza e alla liquidazione giudiziale; misure cautelari e protettive.

Normativa di riferimento: artt. 26-55 cci

 

6 dicembre ore 15.00-19.00 - Dott. Andrea Panizza, Dott. Gianluca Settepani, Dott. Cristian Federici 

Accordi; piano attestato di risanamento, convenzione di moratoria

Accordi su crediti tributari e contributivi; piano di ristrutturazione soggetto a omologazione.

Esempi pratici; ruolo e responsabilità dei professionisti.

Normativa di riferimento: artt. 56-64 cci

 

15 dicembre ore 15.00-19.00 - Prof. Andrea Lolli, Prof.  Tania Tomasi,  Giudice, Alessandro Farolfi  Dott. Simone Nanni 

Procedure di composizione della Crisi da Sovraindebitamento.

Disposizioni di carattere generale; ristrutturazione dei debiti del consumatore; concordato minore.

Normativa di riferimento: artt. 65-84 cci

 

20 gennaio ore 15.00-19.00 - Prof.ssa  Stefania Pacchi, Giudice Maria Novella Legnaioli, Prof. Andrea Lolli

Concordato preventivo.

Finalità e contenuti; organi e amministrazione; effetti della presentazione della domanda; provvedimenti immediati; voto; omologazione; tipologie di concordato; miglior soddisfacimento dei creditori e continuità aziendale - tavola rotonda; finanziamenti prededucibili.

Normativa di riferimento: artt. 85-120 quinquies cci

 

26 gennaio ore 15.00-19.00 - Prof. Niccolo’ Abriani, Dott. Simone Nanni, Prof. Edgardo Ricciardiello

Liquidazione giudiziale.

Imprenditori individuali e società; presupposti; effetti dell’apertura della liquidazione; organi; la formazione dello stato passivo tra normativa e prassi consolidata. Gli strumenti a disposizione del curatore (Fallco web), focus su privilegi e surroghe; esercizio dell’impresa e liquidazione dell’attivo; ripartizione dell’attivo; cessazione della procedura; concordato nella liquidazione; liquidazione giudiziale e concordato nella liquidazione delle società.

Normativa di riferimento: artt. 121-267 cci

 

9 febbraio ore 15.00-19.00 -  Prof. Edgardo Ricciardiello, Avv. Monica Mandico, Dott. Cristian Federici, Dott. Simone Nanni

Liquidazione controllata del sovraindebitato

Esdebitazione

Gruppi

Liquidazione coatta amministrativa

Operazioni straordinarie e crisi d’impresa

Normativa di riferimento: artt. 268- 316cci

 

24 febbraio ore 15.00-19.00 - Giudice Alessandro Farolfi  Avv. Monica Mandico , Prof.ssa Tania Tomasi  avv. Eugenio Gallerani, Prof. Andrea Lolli

La normativa comunitaria in materia (la direttiva (UE) 2019/1023 del 26 giugno 2019); gli adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili; la disciplina della crisi dell’impresa (o delle imprese) di gruppo.

Gestione della crisi d’impresa e reati fallimentari.

La procedura di amministrazione straordinaria.

L’esercizio delle azioni revocatorie e delle azioni di responsabilità.

Tavola rotonda

 

9 marzo ore 15.00-19.00 - Prof.ssa Tania Tomasi, Dott.Cristian Federici, Prof ssa Greta Cestari

Disposizioni per l’attuazione del codice della crisi e dell’insolvenza, norme di coordinamento e disciplina transitoria.

Focus su abrogazioni e modifiche al codice civile;

Focus sulla responsabilità dei professionisti;

Focus sul trattamento dei creditori e l’interesse dei creditori

Focus sulla gestione sostenibile della crisi di impresa

Tavola rotonda

 

23 marzo ore 15.00-19.00 - Prof.ssa. Ilaria  Pagni, Dott.Marcello Pollio, Prof. Edgardo Ricciardiello

 Approfondimento sul concordato preventivo

Tavola rotonda

 

31 marzo ore 15.00-19.00 - Dott. Vincenzo di Paolo, Avv. Monica Mandico, Prof.Luciano Panzani

Approfondimento sulla Composizione Negoziata della Crisi

Tavola rotonda

 

Al termine è previsto un test finale con domande a risposta multipla, compilabile on line.


 

Docenti

 

Prof. Andrea Lolli
Professore Associato di diritto commerciale presso la Facoltà di giurisprudenza dell’Università di Ferrara e di diritto fallimentare presso le Facoltà di Giurisprudenza e di Economia dell’Università di Ferrara. Esercita la professione di avvocato in Bologna

Prof. Edgardo Ricciardiello
Professore Associato di diritto commerciale presso l’Università degli Studi di Bologna. Esercita la professione forense con proprio Studio Bologna.

Prof. Luciano Panzani
Docente di Diritto della Crisi all’Università della Tuscia - Dipartimento di Economia,  già Presidente Corte d’Appello di Roma e membro delle Commissioni Rordorf e Pagni per la riforma delle procedure concorsuali.

Prof. Stefano Ambrosini
Insegna diritto fallimentare e diritto bancario nell’Università del Piemonte Orientale. Dal 2014 è anche docente di diritto della crisi d’impresa presso la LUISS Guido Carli.

Prof. Ilaria Pagni
Professore ordinario di Diritto processuale civile presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, già Facoltà di Giurisprudenza, dell’Università degli Studi di Firenze. 

Prof. Stefania Pacchi
Professore Ordinario di diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena.

Prof. Tania Tomasi
Ricercatrice di Diritto commerciale, presso l’Università degli Studi di Ferrara

Maria Novella Legnaioli
Magistrato, ha svolto funzioni di giudice penale e di giudice civile e delle esecuzioni immobiliari. Dal 2009 è giudice delegato ai fallimenti e giudice civile presso il Tribunale di Prato.

Nicola Graziano
Magistrato Magistrato, ha svolto a le sue funzioni di giudice delegato ai fallimenti presso la sezione fallimentare del Tribunale di Napoli, attualmente  è assegnato al Tribunale delle Imprese di Napoli.

Avv. Monica Mandico di Mandico&Partners LawFirm-Avvocati e Commercialisti
Avvocato del foro di Napoli -Cassazionista - Gestore della crisi, Componente Commissione Regionale CCIAA di Napoli per nomina esperti indipendenti.

Avv. Eugenio Gallerani
Avvocato del foro di Ferrara – Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ferrara – Patrocinante avanti le giurisdizioni superiori

Dott. Simone Nanni
Dottore Commercialista iscritto all’Ordine di Ferrara dal 2012, al Registro dei Revisori Legali dal 2012 e al Registro dei Revisori dei Conti degli Enti Locali dal 2016.

Dott. Andrea Panizza
Socio Fondatore AP & Partners, esperto in pianificazione, programmazione e controllo
Dottore Commercialista e Revisore Legale

Dott. Vincenzo Di Paolo
Dottore Commercialista, iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti del Tribunale di Torre Annunziata -Revisore Contabile - Iscritto all’Albo dei CTU

Dott. Gianluca Settepani
Dottore commercialista iscritto all’Ordine di Bologna ed al Registro dei Revisori Legali.

Dott. Cristian Federici
Iscritto all’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali presso il Ministero dell’Interno.

Docenti vedi programma
.
490,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
16/10/2022
Iscrizioni dopo il
16/10/2022
Altri Clienti € 440,00 € 490,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico in formato digitale, accesso alle registrazioni delle lezioni per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono. .

Crediti formativi per avvocati

Evento in fase di accreditamento presso il COA di Ferrara

Per il rilascio dei crediti formativi sarà necessaria la frequenza minima del 80% dell'orario previsto rispondendo alle domande di attenzione poste durante lo svolgimento delle videoconferenze.

 

Crediti formativi per commercialisti

Evento in fase di accreditamento presso l’ODCEC di Ferrara

Per il rilascio dei crediti è necessario maturare la frequenza alle lezioni mediante accesso alla piattaforma, senza obbligo di rispondere ai quesiti di attenzione.

 

Attestato di partecipazione

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma.

L’attestazione valida ai sensi di quanto disposto dalla normativa di riferimento, sarà rilasciata solo a coloro che matureranno le 40 ore formative richieste con superamento del test finale.

 

Test obbligatorio finale

Al termine del Corso è previsto un test

il cui superamento sarà indicato nell’attestato di partecipazione

 

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it