Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ufficio tecnico, urbanistica ed edilizia
FWAT210226C
Le asseverazioni del tecnico per l’Ecobonus e il Superbonus: contenuti, modalità di realizzazione, responsabilità e sanzioni

Questo corso fornisce al tecnico-asseveratore gli strumenti per approfondire il concetto e il contenuto dell’asseverazione che gli viene richiesta dal d.l. Rilancio così come specificato nel recente decreto Asseverazioni (d.m. 6 agosto 2020, in vigore dal 6 ottobre 2020)


Corso on-line a cura di Sergio Pesaresi


Registrato febbraio 2021

  • On-line
  • valido per 365 giorni dall'invio delle credenziali
  • Durata n. 2 ore
Docente
  • Sergio Pesaresi
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: On-line

L’asseverazione o perizia tecnica asseverata è una particolare forma di perizia in cui il relatore afferma che tutto quanto viene riportato è veritiero: si assume la responsabilità della veridicità di tutto quanto viene riportato e, di conseguenza, risponde anche penalmente degli eventuali falsi ideologici o materiali in essa presenti.

Questo corso online accompagna il tecnico-asseveratore ad approfondire il concetto e il contenuto dell’asseverazione che gli viene richiesta, per gli interventi rientrati nell’Ecobonus e nel Superbonus, dal d.l. Rilancio così come specificato nel recente decreto Asseverazioni (d.m. 6 agosto 2020, in vigore dal 6 ottobre 2020).

Nell’ambito del corso sarà analizzato nel dettaglio il tema delle asseverazioni. Al termine, il partecipante riceverà risposte e chiarimenti circa i seguenti aspetti:

COSA è l'asseverazione

CHI è il tecnico abilitato

QUALI sono gli elementi essenziali dell'asseverazione

QUANDO presentare l'asseverazione

QUALE allegato utilizzare

A CHI e COME trasmettere l'asseverazione

QUALI sono i controlli e le sanzioni

- Professionisti tecnici (Architetti, Geometri, Ingegneri, Periti)

- Aziende del settore edilizio e dell’efficienza energetica

1. Il DL Rilancio aggiornato ad oggi

2. Cosa significa asseverare

3. Chi assevera

4. Cosa asseverare

5. Come asseverare

6. Quando asseverare

7. A chi e come trasmettere l'asseverazione

8. La polizza di assicurazione dell'asseveratore

9. Le verifiche di Enea

10. Le sanzioni

Sergio Pesaresi
Ingegnere civile, progettista specializzato in costruzioni ecosostenibili e di bio-architettura. È consulente e docente dell’Agenzia CasaClima di Bolzano. Progettista di case passive certificato dal Passvhaus Institut di Darmstadt (D) e accreditato presso il PHI-Ita di Bolzano. Supervisor della Fondazione ClimAbita e SouthZeb designer. Tecnico base di ARCA e Tecnico ufficiale Biosafe. Studioso delle tematiche del Paesaggio e della Mobilità Sostenibile. È docente in corsi di aggiornamento professionale e consulente di Fisica Edile.
29,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
LA QUOTA COMPRENDE:
L'accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC o TABLET; non occorrono né webcam né microfono.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.

REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori

SERVIZIO CLIENTI E ASSISTENZA TECNICA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo il servizio di assistenza dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Servizio Clienti Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it