Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FWAP220929X
Il Partenariato Pubblico Privato nel PNRR a favore del Settore Culturale

La disciplina e gli strumenti


Corso on-line in diretta a cura di Marco Nicolai e Ilaria Paradisi

  • Corso on-line in Diretta
  • Giovedì 29 settembre 2022
  • ore 9.00 - 13.00
Docenti
  • Marco Nicolai
  • Ilaria Paradisi
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il PNRR indica espressamente il project financing come il "catalizzatore" adatto per la ripresa del nostro Paese e il partenariato pubblico privato quale strumento capace di contribuire al decollo dell’infrastrutturazione.

Le risorse del PNRR e del Fondo Complementare prevedono inoltre finanziamenti e investimenti senza precedenti destinati alla cultura.

Le operazioni di PPP finanziate dal PNRR potrebbero garantire, grazie agli investimenti privati, un effetto moltiplicatore per la ripresa; allo stesso modo l’attenzione alla cultura rappresenta un’importante opportunità per sfruttare al meglio, in tutti i territori e in tutti i comparti, il patrimonio unico del nostro Paese e per evidenziare la sostenibilità di questi investimenti e il loro rilievo economico, oltre che sociale.

Ad oltre 20 anni dall’introduzione del project financing in Italia, il Decreto Legge n. 77/2021, la Legge di bilancio, il Next generation UE e l’ipotesi annunciata di un contratto standard per il PPP, offrono ulteriori occasioni all’alleanza pubblico privato per la realizzazione d’investimenti a favore della collettività e dei cittadini.

Se nel tempo l’attrazione di risorse è stato alla base di questo modello, i nuovi provvedimenti ripropongono il vero senso dell’alleanza del PPP, ovvero l’attrazione di competenze.

Il corso, oltre ad illustrare il quadro giuridico di riferimento dei contratti di partenariato pubblico privato, descrive le metodiche per promuovere un investimento in PPP e quali potrebbero essere gli ambiti applicativi all’interno del PNRR e nel settore culturale.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti ai docenti.

• Responsabili, e loro collaboratori, degli Uffici cultura degli Enti Locali

• Amministratori di Fondazioni, Istituti culturali, Consorzi e altri soggetti gestori di luoghi della cultura

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia

Ore 9.00-11.00

• I contratti di partenariato pubblico privato: quadro giuridico di riferimento.

• Il partenariato pubblico privato quale strumento di attuazione del PNRR nel settore culturale.

Docente: Ilaria Paradisi

 

Ore 11.00-11.15

Pausa

 

Ore 11.15-13.00

• Project financing e partenariato pubblico privato: introduzione concettuale.

• La contribuzione pubblica nel partenariato pubblico privato.

• Gestione dei rischi e Value for money.

• Il partenariato pubblico privato e la cultura.

Docente: Marco Nicolai

Marco Nicolai
Professionista e docente Universitario di finanza straordinaria. Autore di pubblicazioni in materia
Ilaria Paradisi
Avvocata, esperta di diritto amministrativo. Autrice di pubblicazioni in materia
290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00
Altri Clienti € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it