Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ambiente, Urbanistica ed Edilizia
FWAT180207
Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC18): cosa cambia
Videoconferenza in diretta a cura dell'Ing. Andrea Barocci
  • Videoconferenza in Diretta
  • 7 febbraio 2018
  • dalle 17.00 alle 18.00
Docente
  • Andrea Barocci
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Videoconferenza in Diretta

Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 sono state finalmente approvate e il testo del decreto è stato firmato dal Ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, lo scorso 17 gennaio.
Il webinar fornirà un inquadramento della nuova disciplina, focalizzandosi sulle novità del testo 2018 rispetto alle precedenti NTC e commentando i passaggi più importanti e controversi.

Illustrazione delle modifiche e delle novità rispetto al vecchio testo, seguendo i capitoli della normativa:
- oggetto delle nuove NTC
- sicurezza e prestazioni attese
- azioni sulle costruzioni
- costruzioni civili e industriali
- ponti e progettazione geotecnica
- progettazione per azioni sismiche
- costruzioni esistenti
- collaudo statico
- redazione dei progetti strutturali esecutivi e delle relazioni di calcolo
- materiali e prodotti ad uso strutturale
- riferimenti tecnici

Andrea Barocci
Ingegnere, si occupa di strutture e rischio sismico - Consigliere dell’Associazione INGEGNERIA SISMICA ITALIANA e coordinatore della sezione "Norme, Certificazioni, Controlli in Cantiere". – Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Rimini. - Membro degli OT UNI Ente Nazionale Italiano di Unificazione UNI/CT 021 Ingegneria Strutturale - UNI/CT 021/SC 08 Strutture in zone sismiche - UNI/CT 021/SC 10 Criteri generali di progettazione strutturale. – Membro del Comitato regionale per la riduzione del rischio sismico (CReRRS) Regione Emilia-Romagna. - Membro della Struttura Operativa I.P.E. (Associazione Nazionale Ingegneri per la Prevenzione e le Emergenze) presso l’Ordine degli Ingegneri di Rimini e abilitazione di Protezione Civile per il rilievo del danno e la valutazione dell'agibilità di edifici in seguito ad evento sismico. - Referente della Commissione Sismica della Federazione Ingegneri dell’Emilia-Romagna. - Autore di testi e articoli tecnici, docente, blogger.
15,58 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
LA QUOTA COMPRENDE:
Al termine della videoconferenza ai partecipanti saranno inviati l'eBook con i materiali di primo commento alle NTC18 presentati durante l'iniziativa e un Codice Coupon Promozionale da scontare sull'acquisto del libro "Norme Tecniche per le Costruzioni 2018: commento e novità" di Andrea Barocci, Maggioli Editore
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.