• Il sistema degli acquisiti per forniture, servizi e lavori dopo le novità introdotte dalla Legge n. 55/2019 (di conversione del Decreto “sblocca-cantieri”, con particolare riferimento alle procedure sottosoglia e ai microacquisti. Analisi delle novità introdotte dalla Legge di bilancio e dall’emanando Regolamento unico.
• Il nuovo affidamento diretto:
- ambito di applicazione;
- presupposti e vincoli normativi;
- criticità operative alla luce dei primi orientamenti giurisprudenziali.
• L’Ordine diretto di acquisto (ODA) e i cataloghi elettronici:
- i filtri merceologici;
- l’area di consegna;
- la cd ricerca esatta;
- l’estrazione dei dati;
- l’inserimento a carrello.
• La Trattativa diretta:
- normativa applicabile;
- ricerca dell’operatore economico;
- criterio di aggiudicazione;
- documenti da richiedere;
- termini di gara.
• La Richiesta di offerta (RDO) sul MePA e sulle piattaforme negoziali delle centrali di committenza. Gli acquisti di importo sopra-soglia mediante il mercato elettronico.
• La scelta degli operatori economici da invitare e le deroghe al principio di rotazione alla luce delle Linee guida ANAC n.4:
- l’avviso pubblico per l’acquisizione di manifestazioni di interesse;
- l’avviso di avvio della procedura di gara con “estensione” degli operatori invitati;
- la costituzione di elenchi e albi di operatori di fiducia;
- l’utilizzo degli albi regionali o elenchi gestiti dalle centrali di committenza;
- l’invito agli operatori abilitati MePA e la RDO cd. aperta;
- il sorteggio pubblico in anonimato;
- il criterio di scelta legato alla sede legale e alla sede di affari;
- la partecipazione di operatori economici non invitati.
• Gli obblighi di pubblicità e trasparenza degli affidamenti pubblici e il Portale Unico per la pubblicità delle gare e dei programmi di lavori, beni e servizi messo a disposizione dal MIT.
• L’acquisizione del CIG e il monitoraggio degli strumenti telematici per lo svolgimento delle procedure nell’ambito del modulo SIMOG.
• La scelta del criterio di aggiudicazione a seguito della Legge n. 55/2019: analisi delle differenti fattispecie normative per affidamenti di importo sopra-soglia e sotto-soglia a seguito delle indicazioni fornite dall’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato.
• La verifica delle offerte anomale e la clausola dell’esclusione automatica: le nuove regole introdotte nell’art. 97 del Codice e l’individuazione dell’interesse transfrontaliero.
• Il ruolo del RUP nell’ambito della gestione delle procedure di gara tra semplificazione normativa e regole informatiche ex artt. 40 e 52 del Codice:
- i requisiti di partecipazione dopo le modifiche all’art. 80 del Codice; il DGUE e il modello dichiarazioni integrative; i vincoli imposti dai Bandi tipo alla luce dei chiarimenti forniti dall’ANAC; la gara a lotti e le abilitazioni MePA;
- la verifica della documentazione amministrativa e la dematerializzazione della documentazione in formato analogico; la sottoscrizione digitale dei documenti alla luce del Regolamento europeo eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature); firma Pades e Cades; la funzione controfirma; l’algoritmo SHA-1 e il certificato di autenticazione; il soccorso istruttorio telematico; l’ipotesi di documentazione amministrativa danneggiata;
- l’avvalimento e il subappalto alla luce della pronuncia Corte di Giustizia europea, sez. V, del 26 settembre 2019, causa C-63/18;
- il provvedimento di ammissione ed esclusione;
- l’offerta economicamente più vantaggiosa (scelta dei componenti della Commissione giudicatrice; RUP e Albo ANAC; formule matematiche nella giurisprudenza amministrativa; nomina di consulenti tecnici alla Commissione giudicatrice; possesso dei requisiti premianti e soluzione di continuità; avvalimento e valutazione dell’offerta tecnica;
- la verifica del costo del personale ex art. 95, co.10, del Codice;
- la seduta pubblica virtuale; condizione di legittimità del tracking elettronico;
- la gestione delle ipotesi di malfunzionamento della piattaforma di negoziazione;
- le comunicazioni di esclusione e lo spam elettronico.
• Il caricamento delle procedure telematiche e la gestione delle criticità “avanzate”:
- le buste virtuali con spazi/righe insufficienti;
- la mancata richiesta dell’indicazione dei costi della sicurezza e della manodopera;
- la presentazione di file offerta strutturati non sottoscritti;
- l’utilizzo di file con estensione differente da quelle previste nella lex specialis;
- l’obbligo di utilizzo di file in formato PADES;
- l’offerta a prezzi unitari e l’obbligo di file .pdf strutturati.
• Il nuovo sistema dei controlli sui requisiti di partecipazione:
- la verifica a campione da parte dei gestori dei mercati elettronici;
- criticità applicative e i principi stabiliti dall’ANAC nelle Linee guida sugli appalti sottosoglia.
• La stipula del contratto in modalità elettronica e l’imposta di bollo: individuazione delle modalità operative mediante analisi delle risoluzioni/interpelli adottati dall’Agenzia delle Entrate. La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza anche mediante posta elettronica certificata. I servizi elettronici di recapito certificato qualificato.
• I Comuni non capoluogo e l’obbligo di centralizzazione degli acquisti.
• La disciplina dei settori speciali.
• Il Sistema Dinamico di Acquisizione (SDAPA). Perimetro normativo e modulo procedimentale bifasico.
- la predisposizione della documentazione di gara nel rispetto dei vincoli contenuti nei bandi istitutivi SDAPA;
- gli operatori da invitare e i requisiti di partecipazione;
- la scelta del criterio di aggiudicazione e dei temi di valutazione tecnica;
- la gestione delle procedure multi lotto;
- simulazioni operative.