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Appalti e contratti pubblici
FGAP191217
Le procedure sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4

Le nuove forme di “affidamento diretto”.
La semplificazione delle verifiche dei requisiti. I nuovi criteri di aggiudicazione e di calcolo delle offerte anomale.
Principio di rotazione, MePA e sistemi telematici

  • Napoli
  • 17 dicembre 2019
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docente
  • Alessandro Massari
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Napoli UNAHOTELS - Piazza Giuseppe Garibaldi, 9, 80142 Napoli NA - Telefono: 081 563 6901
Sito internet

Il corso, di taglio operativo, esamina le procedure semplificate sotto-soglia dopo le numerose e dirompenti novità introdotte dalla conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” (Legge n. 55/2019) e il conseguente aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4.

Saranno oggetto di approfondimento:

-    il sistema degli affidamenti di forniture, servizi e lavori;

-    i micro-acquisiti dopo l’innalzamento della soglia da 1.000 a 5.000 euro ad opera della Legge di bilancio 2019;

-    le procedure elettroniche dal 18 ottobre 2018 (MePA, altri mercati elettronici, sistemi telematici di negoziazione);

-    l’affidamento diretto infra 40.000 euro dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4;

-    l’affidamento diretto di lavori infra 150.000 euro, previa valutazione di tre preventivi;

-    la nuova forma di affidamento diretto per servizi e forniture da 40.000 euro al sotto-soglia, previa valutazione di almeno cinque operatori economici;

-    le procedure negoziate per i lavori infra 1 milione di euro;

-    l’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti nella giurisprudenza più recente e nelle Linee guida ANAC;

-    la verifica dei requisiti negli affidamenti sotto soglia dopo la conversione del Decreto sblocca-cantieri: le semplificazioni generali e quelle specifiche per i mercati elettronici;

-    le indagini di mercato in forma tradizionale ed elettronica;

-    gli elenchi aperti (costituzione e aggiornamento);

-    la redazione della lettera di invito e degli altri atti del procedimento (verbali, determinazioni, comunicazioni, ecc.);

-    la gestione della gara ufficiosa tra efficienza/semplificazione e rispetto dei principi;

-    la stipulazione del contratto;

-    i principali adempimenti e le vicende nella fase di esecuzione.

Ampio spazio sarà dedicato all’esame della giurisprudenza amministrativa e contabile più recente e alla soluzione di casi operativi segnalati dai partecipanti.

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 2 CFP

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il quadro normativo di riferimento dopo la conversione del Decreto “Sblocca-cantieri” (Legge n. 55/2019) e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4, nelle more dell’adozione del Regolamento unico

• Le principali novità del Decreto “sblocca-cantieri” nelle procedure sotto soglia.

• Il Regolamento unico e le materie oggetto di disciplina di dettaglio.

• L’applicazione delle Linee guida ANAC nelle more dell’entrata in vigore del Regolamento unico.

 

L’obbligo di utilizzo di strumenti di comunicazione elettronica per le procedure sotto-soglia dal 18 ottobre 2018

• L’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici previsti dalle norme di spending review e l’obbligo di utilizzo dei mezzi di comunicazione elettronica di cui agli artt. 40, co. 2, e 52 del Codice.

• La deroga per i micro-acquisiti infra 5.000 euro.

 

La programmazione e il divieto di frazionamento artificioso

• L’obbligo di programmazione.

• Il frazionamento in lotti prestazionali.

• Il divieto di frazionamento artificioso o elusivo delle procedure concorrenziali.

• Il ricorso all’accordo quadro per le esigenze ripetitive o ricorrenti.

 

Le procedure sotto-soglia e la loro disciplina

• La disciplina dei contratti sotto-soglia: le procedure ordinarie e le procedure semplificate negoziate.

• I principi comunitari e i principi interni.

• Le norme della spending review applicabili alle procedure sotto-soglia.

• L’art. 36 del Codice (dopo la conversione del Decreto sblocca-cantieri): le lacune e l’integrazione del quadro normativo.

• Il Regolamento previsto dal Decreto sblocca-cantieri.

• Le Linee guida ANAC n. 4: la natura non vincolante e la motivazione per l’eventuale scostamento.

• Il Regolamento interno della stazione appaltante.

• La questione della motivazione sulla scelta della procedura negoziata.

• La tutela degli operatori economici non invitati nel caso di procedura senza bando e la tutela di quelli invitati.

• Il “danno alla concorrenza” nella giurisprudenza della Corte dei conti.

 

Il principio di rotazione degli affidamenti e degli inviti

• Finalità del principio di rotazione.

• L’applicazione della rotazione nella giurisprudenza più recente.

• La non applicazione del principio di rotazione:

-       il settore di attività;

-       la suddivisione del sotto-soglia in fasce di valore economico (proposta operativa);

-       le procedure aperte al mercato (procedure ordinarie, RDO aperte, invito di tutti gli operatori a seguito di avviso o dell’elenco aperto, la questione del sorteggio).

• La deroga al principio di rotazione e l’onere motivazionale più stringente:

-       la particolare struttura del mercato;

-       la soddisfazione della precedente esecuzione e la competitività rispetto alla media;

-       l’assenza di alternativa per la deroga alla rotazione degli affidamenti diretti.

• Casi e giurisprudenza.

 

L’innalzamento della soglia dei micro-acquisti da 1.000 a 5.000 euro (Legge di bilancio 2019)

• Gli acquisti infra 5.000 € e la deroga all’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici.

• La tipizzazione nel regolamento interno.

• L’attenuazione dell’obbligo di motivazione per la scelta del fornitore e per la deroga al principio di rotazione.

 

L’affidamento diretto infra 40.000 €

• Le diverse possibili opzioni per gli affidamenti infra 40.000 euro.

• Procedure su MePA e sistemi telematici: OdA, Trattativa diretta, RDO con unico operatore, RDO con più operatori.

• La questione della motivazione dell’affidamento diretto dopo la modifica dell’art. 36, co. 2, lett. a), del Codice.

• La motivazione circa la congruità economicità in assenza della richiesta di più preventivi.

• La determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente per gli affidamenti diretti senza previa consultazione di più operatori economici.

• I criteri di aggiudicazione.

• La rotazione degli affidamenti.

• La valutazione dei preventivi: principi da osservare.

• L’esonero dalla prestazione della garanzia provvisoria e definitiva: le FAQ dell’ANAC.

• La verifica dei requisiti dopo il Decreto sblocca-cantieri.

• La stipula del contratto e le relative forme: lo scambio di corrispondenza e la questione dell’applicazione del bollo.

 

L’affidamento diretto dei lavori da 40.000 a infra 150.000 euro

• L’individuazione degli operatori economici.

• La valutazione dei “preventivi”: aspetti operativi.

• La determina a contrarre/di affidamento semplificata.

 

L’affidamento dei lavori mediante procedura negoziata per lavori infra 1 milione di euro

• Il richiamo all’art. 63 del Codice e le possibili interpretazioni.

• L’individuazione degli operatori economici e il criterio di rotazione degli inviti.

• La procedura di affidamento: aspetti operativi.

• Le offerte anomale; l’esclusione automatica o la verifica in contraddittorio; i criteri di calcolo dell’anomalia.

 

Le procedure di affidamento di servizi e forniture da 40.000 euro alla soglia comunitaria

• Affidamento diretto o procedura negoziata? La questione dei principi e del mancato coordinamento delle norme del Codice.

• Procedure su MePA o sistemi telematici: Trattativa plurima, RDO, RDO di tipo aperto, ecc.

• La valutazione “degli operatori economici”: interpretazioni e aspetti operativi.

• Gli elenchi aperti: modalità di costituzione e aggiornamento.

• L’indagine di mercato: la pubblicazione dell’avviso sul profilo di committente e le altre misure per garantire trasparenza e concorrenza.

• La lettera di invito: il contenuto minimo e le opportune integrazioni.

• Lo svolgimento della procedura.

• La verifica dei requisiti.

• L’applicazione della procedura sulle piattaforme elettroniche (MePA, sistemi telematici di negoziazione).

• La stipula del contratto.

 

Proroga, rinnovo, ripetizione di servizi analoghi

• Le opzioni previste ab origine nel bando di gara.

• La proroga “tecnica” come affidamento diretto interinale.

• Il rinnovo previsto ab origine.

• La ripetizione di servizi analoghi.

 

La procedura negoziata senza bando per eccezionali circostanze (art. 63 Codice)

• L’urgenza.

• L’unicità-infungibilità (le Linee guida dell’ANAC n. 8 sul “lock-in”).

• I lavori, servizi e forniture “supplementari”. Il rapporto tra forniture “complementari” e “supplementari”.

 

Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione: profili essenziali

• Le modifiche al contratto nell’art. 106 del Codice.

• Il quinto d’obbligo.

• Le prestazioni supplementari e complementari.

• Le modifiche sotto-soglia entro il 10%.

• Le varianti.

 

Gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza

• Gli obblighi informativi e pubblicitari: l’art. 29 del Codice, l’art. 37 del Decreto trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013) e le Linee guida ANAC.

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
460,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
02/12/2019
Iscrizioni dopo il
02/12/2019
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 200,00 € 200,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 400,00 € 414,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 400,00 € 414,00
Altri Clienti € 400,00 € 460,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)