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Appalti e contratti pubblici
FCAP180605
Le procedure semplificate sotto-soglia e gli affidamenti diretti dopo l’aggiornamento delle Linee Guida ANAC n. 4
Principio di rotazione, riaffidamento diretto, motivazione, verifica dei requisiti, procedure competitive, MePA e sistemi telematici
  • Firenze
  • 5 giugno 2018
  • 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.00
Docente
  • Stefano Toschei
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Firenze Grand Hotel Adriatico, Via Maso Finiguerra 9 - 50123 Firenze
Sito internet

Il corso, di taglio operativo, esamina le procedure semplificate sotto-soglia dopo il correttivo al Codice degli appalti e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n.4.

Saranno oggetto di approfondimento:

- il sistema degli affidamenti di forniture, servizi e lavori (quadro normativo aggiornato al Decreto correttivo e coordinamento tra le norme di spending review e Legge di bilancio);

- il rapporto tra ricorso alle centrali di committenza/soggetti aggregatori e procedure autonome (il quadro per le diverse tipologie di Amministrazioni e il regime speciale per i Comuni non capoluogo);

- le procedure elettroniche (MePA, altri mercati elettronici, sistemi telematici di negoziazione);

- l’affidamento diretto infra 40.000 euro dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n.4;

- l’applicazione del principio di rotazione degli affidamenti;

- la verifica dei requisiti negli affidamenti diretti;

- le procedure di importo pari o superiore a 40.000 euro e la rotazione degli inviti;

- le indagini di mercato in forma tradizionale ed elettronica;

- gli elenchi aperti (costituzione e aggiornamento);

- la redazione della lettera di invito e degli altri atti del procedimento (verbali, determinazioni, comunicazioni, ecc.);

- la gestione della gara ufficiosa tra efficienza/semplificazione e rispetto dei principi;

- la verifica dei requisiti;

- la stipulazione del contratto;

- i principali adempimenti e le vicende nella fase di esecuzione.

Ampio spazio sarà dedicato all’esame della giurisprudenza amministrativa e contabile più recente e alla soluzione di casi operativi segnalati dai partecipanti.

E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

I sistemi di acquisizione di beni e servizi e l’affidamento dei lavori dopo le ultime novità

• L’architettura dei sistemi di affidamento e delle procedure di acquisto tra nuovo Codice, spending review, Leggi di stabilità e Leggi di bilancio.

• La programmazione biennale degli acquisti di beni e servizi e il divieto di frazionamento artificioso.

• La gestione dell’attività contrattuale minore e ripetitiva: procedure sotto-soglia vs. accordi quadro o contratti aperti.

• Le procedure centralizzate e quelle autonome.

• Gli strumenti di Consip: convenzioni quadro, accordi quadro, S.D.A. e MePA.

• Il MePA: le procedure di RDO e di ODA e la nuova “trattativa diretta”.

• Gli strumenti delle centrali regionali/soggetti aggregatori.

• Gli strumenti telematici di negoziazione.

• I vincoli e i regimi specifici:
-       gli obblighi di adesione e gli obblighi di benchmarking rispetto alle convenzioni e accordi quadro di Consip/soggetti aggregatori;
-       le utenze (energia elettrica, gas, carburanti, combustibili, telefonia) e i buoni pasto;
-       gli acquisti informatici;
-       gli acquisti sanitari;
-       gli affidamenti nelle categorie del DPCM 24 dicembre 2015 (ricorso ai soggetti aggregatori).

• Gli appalti di servizi sociali, di ristorazione e quelli “specifici” (ex allegato IIB del D.Lgs. n. 163/2006) e il regime nel nuovo Codice: i servizi sociali e “specifici” dell’allegato IX.

• Le convenzioni con le cooperative sociali di tipo “B”.

• Le procedure di scelta del contraente nel nuovo Codice.

• Il calcolo del valore del contratto: le opzioni (proroga, rinnovo, ripetizione, ecc.).

 

Le procedure sotto-soglia dopo il Decreto correttivo e l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4

• La disciplina dei contratti sotto-soglia: le procedure ordinarie e le procedure semplificate negoziate. La questione della motivazione sulla scelta della procedura.

• L’art. 36 del Codice (dopo il correttivo); le Linee guida ANAC n. 4 per le procedure sotto-soglia: la natura non vincolante e la motivazione per l’eventuale scostamento.

• Il ruolo del regolamento interno per l’attività sotto-soglia.

• Le procedure negoziate sotto-soglia nel nuovo Codice e il rapporto con la procedura negoziata dell’art. 63 (per speciali circostanze).

• La procedura: cartacea o elettronica?

• Ricostruzione del quadro normativo delle procedure sotto-soglia: i principi da osservare dopo il Decreto correttivo (articoli 30, 34, 43, principio di rotazione); le altre disposizioni di obbligatoria applicazione; le norme del Codice non obbligatorie.

• Il principio di rotazione degli inviti e degli affidamenti nella prassi e nella giurisprudenza. Le indicazioni operative contenute nelle Linee guida ANAC n. 4 aggiornate.

• La questione della suddivisione in lotti e il divieto di frazionamento artificioso.

• La tutela degli operatori economici non invitati nel caso di procedura senza bando e la tutela di quelli invitati.

•  Il “danno alla concorrenza” nella giurisprudenza della Corte dei conti.

 

Gli acquisti minuti di importo inferiore a 1.000 €

• Gli acquisti infra 1.000 € e la deroga all’obbligo di ricorso agli strumenti elettronici.

• La tipizzazione nel regolamento interno.

• L’attenuazione dell’obbligo di motivazione per la scelta del fornitore.

 

L’affidamento diretto infra 40.000 € dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4

• L’applicazione del principio di rotazione secondo la giurisprudenza e le Linee guida ANAC n. 4.

• La questione del riaffidamento diretto al contraente “uscente”: la motivazione aggravata. Casistica operativa.

• La questione della motivazione dell’affidamento diretto dopo la modifica dell’art. 36, co. 2, lett. a), del Codice.

• La motivazione dell’economicità.

• La determina a contrarre “semplificata” o atto equivalente.

• Le ulteriori semplificazioni previste dal Decreto correttivo.

• La verifica semplificata dei requisiti nell’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4.

• La stipula del contratto e le relative forme: lo scambio di corrispondenza e la questione dell’applicazione del bollo.

 

L’affidamento mediante procedura negoziata previa consultazione di operatori economici

• Il principio di rotazione degli inviti nell’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4: l’invito esteso al contraente uscente.

• Il numero minimo dei soggetti da invitare: quando è necessaria l’integrazione e come si attua?

• La scelta degli operatori da invitare: i principi generali e le Linee guida ANAC.

• Gli elenchi aperti: modalità di costituzione e aggiornamento.

• L’indagine di mercato: la pubblicazione dell’avviso sul profilo di committente e le altre misure per garantire trasparenza e concorrenza.

• La lettera di invito: il contenuto minimo secondo le Linee guida ANAC e le opportune integrazioni.

• La questione dell’applicazione dell’art. 29 del Codice nelle procedure sotto-soglia.

• Il soccorso istruttorio nelle procedure negoziate.

• La verifica dei requisiti: le novità introdotte dal Decreto correttivo e le indicazioni delle Linee guida ANAC n. 4.

• L’applicazione della procedura sulle piattaforme elettroniche (MePA, sistemi telematici di negoziazione).

• La stipula del contratto.

 

La procedura negoziata senza bando per eccezionali circostanze

• L’urgenza.

• L’unicità-infungibilità (le Linee guida dell’ANAC n. 8 sul “lock-in”).

• I lavori, servizi e forniture “supplementari”. Il rapporto tra forniture “complementari” e “supplementari”.

• La deroga al numero minimo di operatori da invitare per ragioni eccezionali e l’applicazione nelle procedure sotto-soglia.

 

Proroga, rinnovo, ripetizione di servizi analoghi

• Le opzioni previste ab origine nel bando di gara.

• La proroga “tecnica” come affidamento diretto interinale.

• Il rinnovo previsto ab origine.

• La ripetizione di servizi analoghi.

 

Le modifiche ai contratti in corso di esecuzione: profili essenziali

• Le modifiche al contratto nell’art. 106 del Codice.

• Il quinto d’obbligo.

• Le prestazioni supplementari e complementari.

• Le modifiche sotto-soglia entro il 10%.

• Le varianti.

 

Gli adempimenti in materia di anticorruzione e trasparenza

• Gli obblighi informativi e pubblicitari: l’art. 29 del Codice, l’art. 37 del Decreto trasparenza (D.Lgs. n. 33/2013) e le Linee guida ANAC.

Stefano Toschei
Consigliere di Stato
450,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
21/05/2018
Iscrizioni dopo il
21/05/2018
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 190,00 € 190,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
Altri Clienti € 390,00 € 450,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro.
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.