La gestione della gara telematica dopo le novità introdotte dai Decreti “Semplificazione” 2020 e 2021 e la responsabilità del RUP, con particolare riferimento agli affidamenti sottosoglia
• La nuova disciplina derogatoria degli acquisti sottosoglia e le specifiche disposizioni per gli affidamenti finanziati con Fondi PNRR e PNC.
• Il rispetto dei vincoli della spending review e l’obbligo degli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori.
• L’applicabilità delle Linee guida ANAC e del regolamento interno della stazione appaltante.
• La possibilità di ricorrere alle procedure ordinarie.
• I termini di conclusione degli affidamenti (l’adozione del provvedimento di aggiudicazione con o senza efficacia?) e la responsabilità del RUP e del dirigente.
Il processo di digitalizzazione nel D.M. n. 148/2021
• Analisi del testo normativo coordinato con il nuovo Bando tipo ANAC n. 1/2021.
• Oggetto e ambito di applicazione.
• Entrata in vigore delle nuove disposizioni.
• L’accesso digitale al sistema tramite SPID.
• Le comunicazioni con gli operatori economici e l’obbligo di utilizzo della PEC.
• La tracciabilità e il cd. tracking elettronico.
• L’accesso agli atti di gara.
• Sicurezza informatica e disaster recovery.
• I pagamenti telematici.
La gestione delle procedure telematiche di gara
• La predisposizione dei provvedimenti e degli atti di gara: il fascicolo di gara.
• La partecipazione alla procedura di gara: vincoli di sistema.
• La Commissione giudicatrice.
• Le fasi di gara:
- l’apertura e la verifica della documentazione amministrativa;
- il soccorso istruttorio telematico;
- l’adozione del provvedimento di ammissione / esclusione;
- l’apertura e la valutazione delle offerte tecniche;
- formule matematiche, sbarramento e riparametrazione;
- l’apertura e la valutazione delle offerte economiche;
- la verifica delle offerte anomale e l’ipotesi di esclusione automatica delle offerte;
- l’aggiudicazione.
La Piattaforma MePA dopo la release 2022
• Inquadramento generale delle procedure di acquisto dopo la Legge n. 120/2020.
• Il sistema degli acquisti sottosoglia e i vincoli della spending review.
• La Piattaforma Acquistinretepa e il modulo “Gare”.
• Il servizio di supporto online “wiki”.
• I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche.
L’acquisto da catalogo
• Ambito di applicazione.
• La consultazione dei cataloghi.
• Gli adempimenti amministrativi propedeutici all’invio dell’ordine.
La trattativa diretta
• Negoziazione mono fornitore e mono categoria.
• Modalità di caricamento semplificata e la richiesta di documentazione aggiuntiva.
• I controlli sull’aggiudicatario.
• La stipula contrattuale.
Il confronto tra preventivi
• Strumento di negoziazione tra semplificazione e ambito ridotto di applicazione.
• La formulazione dell’offerta economica: percentuale di ribasso e valore economico.
• La scelta degli operatori economici: la creazione di una lista di fornitori.
• Analisi dell’attività di gara: dalla graduatoria provvisoria alla fase di aggiudicazione.
• La stipula contrattuale.
La richiesta di offerta “semplice” e “evoluta”
• Le quattro tipologie di RdO: confronto operativo.
• La gestione degli affidamenti pluri-categoria.
• La scelta del criterio di aggiudicazione nel rispetto dei vincoli codicistici.
• La creazione di una RdO a più lotti.
• La possibilità di gestire un accordo quadro tramite RdO.
• La flessibilità della scheda di lotto:
- formule matematiche;
- celle calcolate;
- regole di valutazione.
• La predisposizione delle buste virtuali: la documentazione da consultare, da richiedere e da restituire.
• La partecipazione di concorrenti plurisoggettivi.
• La Commissione giudicatrice: nomina e funzioni di sistema.
• L’indicazione dei profili post lancio procedura:
- gestione chiarimenti;
- busta amministrativa;
- aggiudicazione;
- esame delle offerte.
• Il ruolo di:
- punto istruttore;
- punto ordinante;
- responsabile del procedimento di piattaforma (RdP);
- presidente di commissione;
- membro di commissione e altro.
• Il cruscotto e la funzione “Ruoli ricoperti su Gare”.
• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.
• La disciplina sull’assolvimento dell’imposta di bollo.
• Analisi della recente giurisprudenza amministrativa e dei provvedimenti ANAC in materia di appalti telematici.
Simulazioni operative sul MePA (lato stazione appaltante e lato operatore economico)
• Trattativa diretta.
• Confronto preventivi
• RdO “semplice”
• RdO “evoluta”:
- prezzo più basso e OEPV;
- valore in euro / ribasso percentuale;
- gara mono lotto e con più lotti;
- RDO aperta e ad invito.