Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Pubblica Amministrazione Digitale
FWEG171204
La trasmissione dei documenti informatici e le istanze online
Videoconferenza in diretta a cura dell’Avv. Ernesto Belisario
  • Videoconferenza in Diretta
  • 4 dicembre 2017
  • dalle 9.30 alle 10.30
Docente
  • Ernesto Belisario
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Videoconferenza in Diretta

Uno dei profili maggiormente critici dei processi di dematerializzazione delle pubbliche amministrazioni è rappresentato dalle comunicazioni telematiche.
Infatti, da un lato il Codice dell’Amministrazione Digitale ha progressivamente imposto l’uso degli strumenti telematici per le comunicazioni e notifiche nei confronti delle altre amministrazioni e degli utenti, dall’altro ha previsto il diritto di cittadini e imprese all’invio delle istanze on line.

Nel corso del webinar saranno quindi presentati gli obblighi in materia di comunicazioni telematiche, con l'indicazione delle conseguenze in caso di mancato adeguamento da parte delle amministrazioni.

- Gli strumenti telematici di comunicazione
- Le comunicazioni nei confronti delle amministrazioni (e indicePA)
- Le comunicazioni nei confronti dei professionisti e delle imprese (e INIPEC)
- Le comunicazioni nei confronti delle persone fisiche
- Le istanze in rete

Ernesto Belisario
Avvocato amministrativista. Esperto di diritto delle tecnologie e curatore del progetto lapadigitale.it. È Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica dell’ISTAT.
55,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla diretta e alla registrazione della videoconferenza per 365 giorni su apposita piattaforma (con possibilità di scaricare attestato di partecipazione)
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La videoconferenza è gratuita per:
- gli abbonati a PA Digitale Channel
- gli abbonati alla rivista Comuni d’Italia
- gli abbonati al servizio internet La Gazzetta degli Enti Locali