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Ambiente
FGEG191129
La riorganizzazione digitale delle Amministrazioni Pubbliche

Atti e procedure per la transizione al digitale

  • Roma
  • 29 novembre 2019
  • 09.00-14.00
Docente
  • Carla Franchini
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  • Quando l’imperativo categorico si chiama raggiungimento degli obiettivi, efficienza e celerità, gli strumenti sono conoscere, semplificare e digitalizzare.
    Per concretizzare questi fondamentali obiettivi nella complessità della macchina amministrativa, assumere concretamente la governance e poi guidarla, il presupposto è prima di ogni cosa chiarire il “Chi fa cosa”.
    La direzione digitale impressa alle Pubbliche Amministrazioni è la più grande occasione per riorganizzare gli Enti, per fare chiarezza su ruoli, funzioni, competenze, attività e procedimenti e per riuscire a realizzare gli obiettivi strategici della governance.
    Il corso, di taglio pratico, fornisce le conoscenze normative, organizzative e gli strumenti (atti e schemi operativi) per affrontare la riorganizzazione e la transizione digitale degli Enti.

    • Amministratori

    • Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società pubbliche.

    • Responsabili degli Uffici protocollo/archivio/CED, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Società Pubbliche. In particolare, l’iniziativa è consigliata al personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.

    • Liberi professionisti interessati alla materia.

    La transizione al digitale

    • Le fonti normative di riferimento.

    • I destinatari degli obblighi.

    • I principi generali del Codice digitale e le esclusioni: profili essenziali.

    • Gli obiettivi della riforma.

     

    Le figure strategiche

    • Il responsabile della transizione al digitale (art. 17 del CAD).

    • Le figure obbligatorie da nominare e le rispettive funzioni.

    • Gli atti di nomina della digitalizzazione: proposta e discussione di un modello tipo.

     

    Il governo e controllo dell’Ente: chi fa cosa

    • L’organigramma dell’Ente.

    • Come costruire il funzionigramma.

    • Il funzionigramma integrato: proposta e discussione di un modello tipo.

     

    Realizzare gli obiettivi

    • Il controllo di gestione.

    • La performance.

    • Il Piano esecutivo di gestione (PEG).

    • Le misure per il contrasto alla corruzione: la digitalizzazione nell’aggiornamento del Piano.

     

    Procedimenti e processi

    • Gli obblighi normativi.

    • L’elenco dei procedimenti.

    • La scheda dei processi: proposta e discussione di modulistica tipo.

    • La mappatura dei procedimenti amministrativi (interni ed esterni): presupposto per la reale governance dell’Ente.

    • Illustrazione degli atti e degli schemi tabellari da adottare.

     

    La diffusione e la comunicazione digitale

    • La diffusione interna ed esterna dei procedimenti:

    -    tra Pubbliche Amministrazioni;

    -    tra P.A. e impresa;

    -    tra P.A. e privati.

     

    Gli strumenti operativi e organizzativi per realizzare la riforma

    • Le concrete misure tecnico-organizzative per attuare la riorganizzazione digitale.

    • Le banche dati istituzionali: proposta e discussione di modulistica tipo.

    • Le banche dati dell’Ente: proposta e discussione di modulistica tipo.

    • Digitalizzazione e privacy.

    • L’anagrafe dei sistemi informativi dell’Ente.

     

    Proposta e discussione di atti e schemi operativi

    • Costituzione dell’Ufficio della transizione al digitale e nomina del responsabile.

    • Il registro generale informatico degli atti sottoscritti (R.I.G.A.S.).

    • La ricevuta automatica di protocollo.

    • Il funzionigramma integrato.

    • L’elenco dei procedimenti.

    • La scheda di processo.

    • Le banche dati istituzionali (con profilazioni).

    • Le banche dati Ente (con profilazioni).

    Carla Franchini
    Avvocato. Specialista in studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna) e in Diritto tributario (A. Berliri, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Responsabile di Area Affari generali e Sistemi informativi di Amministrazione comunale.
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