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Amministrazione
FCEG171116
La riorganizzazione digitale delle Amministrazioni Pubbliche
Metodologie e strumenti operativi
  • Cagliari
  • 16 novembre 2017
  • 09.00-13.00 e 14.00-16.30
Docente
  • Carla Franchini
Info sui docenti
Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte Iscriviti subito e vai al carrello
O
le altre tappe
  • Trento
  • 30/11/2017
  • La svolta digitale impressa alle Pubbliche Amministrazioni comporta una profonda revisione dei processi e delle attività che coinvolge tutti gli uffici dell’Ente e che richiede particolari attitudini manageriali e di governance.

    La transizione al digitale, se correttamente interpretata, può costituire un potente strumento di innovazione che - partendo dal reengineering delle attività e dei relativi processi - porta a definire ruoli e funzioni in modo chiaro ed efficiente, garantendo una maggiore efficacia dell’azione amministrativa.

    In particolare, la riorganizzazione digitale consente di:

    - verificare agevolmente il rispetto degli obiettivi ed attuare il controllo di gestione;

    - introdurre indicatori e parametri obiettivi per la misurazione della performance;

    - ridistribuire il personale in ragione di dati certi relativi all’effettivo carico di lavoro;

    - garantire l’effettivo controllo dei procedimenti amministrativi ed il pieno rispetto dei termini procedimentali.

    Durante il corso saranno illustrati gli atti da adottare e gli schemi operativi da utilizzare, fra i quali l’anagrafe dei sistemi informativi, presupposto necessario per la transizione al digitale e per l’adozione del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali.

    • Responsabili di settore, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende pubbliche.

    • Responsabili degli Uffici protocollo/archivio/CED, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

    In particolare, l’iniziativa è consigliata al personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.

    • Liberi professionisti interessati alla materia.

    La transizione al digitale

    •  Le fonti normative  di riferimento.

    •  I destinatari degli obblighi.

    •  I principi generali del Codice digitale e le esclusioni: profili essenziali.

    •  Le scadenze della riforma digitale.

    •  Gli obiettivi della riforma.

     

    Le figure strategiche

    •  Il responsabile della transizione al digitale.

    •  Le figure obbligatorie: funzioni e atti di nomina.

     

    Il governo e controllo dell’Ente

    •  L’organigramma.

    •  Dal funzionigramma standard al funzionigramma integrato.

    •  L’agenda dell’Ente.

    •  Il controllo di gestione.

    •  La performance.

    •  Il PEG.

    •  L’anticorruzione: la digitalizzazione nell’aggiornamento del Piano.

     

    Procedimenti e processi

    •  Gli obblighi normativi.

    •  Illustrazione dell’iter procedimentale digitale (dall’avvio alle comunicazioni al destinatario finale).

    •  La mappatura dei procedimenti amministrativi (interni ed esterni): presupposto della reale governance dell’Ente.

    •  Illustrazione degli atti e degli schemi da adottare.

    •  Il procedimento amministrativo digitalizzato.

    •  Analisi, censimento e raccolta delle informazioni e degli elementi essenziali dei procedimenti amministrativi.

    •  Illustrazione degli atti e degli schemi tabellari da adottare.

     

    La diffusione e comunicazione digitale

    •  La diffusione interna ed esterna dei procedimenti (tra Pubbliche Amministrazioni, tra P.A. ed impresa, tra P.A. e privati).

     

    Gli strumenti operativi per il passaggio al digitale

    •  Le concrete misure tecnico-organizzative necessarie per la riorganizzazione digitale.

    •  Analisi delle principali banche dati delle Pubbliche Amministrazioni.

    •  L’anagrafe dei sistemi informativi dell’Ente quale presupposto per l’adozione del Regolamento sulla privacy (REG Eidas).

    Carla Franchini
    Avvocato. Specialista in studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna) e in Diritto tributario (A. Berliri, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Responsabile di Area Affari generali e Sistemi informativi di Amministrazione comunale.
    430,00 €
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    materiale didattico in formato elettronico, coffee break, colazione di lavoro, accesso gratuito per un mese a PA Digitale Channel
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.