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Appalti e contratti pubblici
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La gestione della fase esecutiva negli appalti di forniture e servizi

Come orientarsi tra normativa ante e post D.Lgs. n. 50/2016.
L’avvento del Decreto correttivo (D.Lgs. 56/2017)

  • Roma
  • 01 dicembre 2017
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docente
  • Francesco Paparella
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Roma Best Western Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/B - Tel. 06/476811 - Fax. 06/4745125
Sito internet

La gestione della fase esecutiva – spesso sottovalutata – rappresenta uno snodo cruciale per garantire l’efficiente utilizzo delle risorse pubbliche.

Partendo dalle nuove regole introdotte dal Decreto Legislativo n. 50/2016, dal Decreto correttivo (D.Lgs. 56/2017) e dalle Linee guida ANAC, il corso esamina il ruolo ed i compiti del RUP, per poi suggerire metodi e strumenti finalizzati all’adeguata gestione dell’appaltatore.

In particolare saranno fornite indicazioni operative per la corretta impostazione del capitolato.

Ampio spazio sarà riservato all’illustrazione di casi pratici e alla risposta ai quesiti.

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: 2 CFP
  • Direttori dell’esecuzione, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende pubbliche.
  • Liberi professionisti interessati alla materia.

• Il RUP e il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016). Il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017) e le Linee guida           ANAC n. 3/2016.

• I requisiti necessari; nomina; incompatibilità; professionalità richieste.

• Il ruolo sovraordinato e la partecipazione ai lavori della Commissione nell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 77).

• Il progetto dell’appalto di servizi e forniture nel nuovo Codice. Le fondamenta per una corretta gestione della fase esecutiva.

• Il contenuto tecnico del progetto: il nuovo Codice e il previgente Regolamento attuativo (DPR n. 207/2010). L’ambito applicativo differenziato.

• La costruzione del progetto: i vari elementi costitutivi.

• La relazione tecnico-illustrativa.

• I documenti inerenti la sicurezza. La disciplina in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e l’applicazione negli appalti di             servizi e forniture (D.Lgs. n. 81/2008): i costi della sicurezza, la predisposizione del DUVRI e la nuova disciplina del D.L. n. 69/2013; gli ulteriori adempimenti obbligatori (verifica di idoneità dell’appaltatore, informativa sui rischi specifici, ecc.).

• Il calcolo degli importi per l’acquisizione dei servizi. Il loro rapporto con la base di gara, i requisiti di ammissione e il       subappalto.

• Il prospetto economico; il quadro economico.

• L’adeguatezza dell’importo a base di gara rispetto al costo del lavoro e della sicurezza. Il calcolo del costo del personale.

• La costruzione del progetto e le modifiche al contratto di appalto. Le varianti nel nuovo Codice e il previgente Regolamento attuativo (DPR n. 207/2010). Il rinnovo e le proroghe.

•  Le penali contrattuali.

• Le condizioni particolari di esecuzione: le clausole sociali.

 

 

• La fase di esecuzione degli appalti di servizi e forniture. Il nuovo Codice, il Decreto correttivo, il previgente Regolamento attuativo (DPR n. 207/2010) e le Linee guida ANAC: un quadro di difficile composizione.

•  La gestione della fase di esecuzione:

-      la cooperazione della stazione appaltante e l’ingerenza nell’esecuzione;

-      gli ordini di servizio;

-      la contabilità;

-      l’effettivo rilevamento delle prestazioni eseguite;

-      l’applicazione dei prezzi contrattuali e il loro aggiornamento;

-      l’avvio della prestazione;

-      le sospensioni parziali o totali della prestazione;

-      le varianti;

-      la concessione delle proroghe e la rideterminazione del tempo contrattuale per l’esecuzione; l’applicazione delle penali.

• Le modalità di controllo sull’esatto adempimento della prestazione: il collaudo e la verifica.

• Le contestazioni durante la fase dell’esecuzione: le riserve e le contestazioni scritte; le modalità di “verbalizzazione” delle     contestazioni nei “documenti contabili”.

• La fase conclusiva dell’appalto: il certificato di verifica di conformità.

Francesco Paparella
Esperto e consulente in materia di contrattualistica pubblica.
450,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
16/11/2017
Iscrizioni dopo il
16/11/2017
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 190,00 € 190,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
Altri Clienti € 390,00 € 450,00

LA QUOTA COMPRENDE:
La quota comprende: accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)