Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

FCAP180607
La gestione dei contratti pubblici tra affidamenti diretti, procedure sotto-soglia e accordi quadro
La scelta della procedura più efficace ed efficiente per le diverse esigenze della stazione appaltante. Aspetti operativi nelle procedure di affidamento e nella progettazione degli accordi quadro
  • Trento
  • 7 giugno 2018
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Docente
  • Roberta Bertolani
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Trento Hotel Sporting - Via Roberto da Sanseverino, 125 - Tel. 0461 391215
Sito internet
le altre tappe
  • Bologna
  • 31/05/2018
  • Milano
  • 21/06/2018
  • Catania
  • 28/06/2018
  • Il corso fornisce gli strumenti operativi finalizzati alla gestione efficace ed efficiente dell’attività contrattuale per i lavori, servizi e forniture a carattere ricorrente e ripetitivo, alla luce delle disposizioni della Provincia Autonoma di Trento (L.P. n. 2/2016, Decreto del Presidente di Giunta n. 9–84, L.P. n. 26/1993) e del D.Lgs. n. 50/2016. Saranno messi a confronto i diversi sistemi e le procedure contrattuali applicabili, con particolare riguardo agli affidamenti diretti, alle procedure sotto-soglia e agli accordi quadro, esaminando le criticità e i benefici sottesi a ciascun modello. L’accordo quadro, valorizzato ed ampliato nel suo campo applicativo dalle Direttive europee, può costituire uno strumento efficace e flessibile per la gestione delle manutenzioni e degli approvvigionamenti di beni e servizi a carattere standardizzato e ripetitivo. Saranno indicate le modalità operative per l’ottimale configurazione dell’accordo quadro con uno o più operatori economici, di tipo completo o incompleto, con o senza rilancio competitivo, insieme alle modalità per la stipula dei contratti applicativi.

    Evento accreditato Ordine degli Avvocati di Trento : 4 CFP

    • RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.
    • Fornitori della P.A.
    • Liberi professionisti interessati alla materia.

    Ore 9.00-13.00         

    I diversi sistemi e le procedure contrattuali previsti dalle disposizioni della Provincia Autonoma di Trento, dal D.Lgs. n. 50/2016 e dalla disciplina della spending-review per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, con particolare riguardo a quelli a carattere ripetitivo e ricorrente. La scelta del modello più efficace ed efficiente nel rispetto delle norme e dei principi in materia

    Gli affidamenti diretti: quando e come
    - L’affidamento diretto, per ragioni di importo e non, dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4; l’applicazione agli appalti di interesse provinciale ed i “principi” delle Linee guida ANAC; la rotazione degli affidamenti e degli inviti.
    - L’affidamento diretto dei servizi intellettuali e professionali.
    - L’affidamento diretto per ragioni di infungibilità alla luce delle Linee guida ANAC n. 8 .
    - Le forniture complementari, le prestazioni supplementari.
    - Le opzioni previste nei documenti di gara; il rinnovo e la proroga.
    - L’affidamento diretto di nuovi servizi e lavori analoghi e complementari.
    - Le modifiche e varianti ai contratti, il quinto d’obbligo.
    - La proroga “tecnica”: come opzione e come affidamento diretto dei contratti “ponte”.

    Le procedure sotto-soglia
    - La gestione della procedura con consultazione di operatori economici dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4; l’applicazione agli appalti di interesse provinciale.
    - Le indagini di mercato e gli elenchi aperti di operatori economici.
    - Gli elementi del bando-tipo ANAC n. 1/2017 applicabili alle procedure sotto-soglia.
    - Gli appalti dei servizi dell’allegato IX del D.Lgs. n. 50/2016: gli elementi di semplificazione; l’applicazione del principio di rotazione.

    Ore 14.00-17.00       

    Gli accordi quadro: benefici, natura, ambito applicativo e possibili configurazioni in relazione alle diverse esigenze dell’Ente
    - La procedura per l’affidamento dell’accordo quadro.
    - La stipula dei contratti applicativi.
    - Accordo quadro con un solo operatore economico di tipo completo.
    - Accordo quadro con un solo operatore economico non completo e successivo completamento dell’offerta
    - Accordo quadro con più operatori economici di tipo completo.
    - Accordo quadro con più operatori economici non completo e successivo rilancio competitivo.
    - Rapporti tra l’accordo quadro e l’obbligo di utilizzo degli strumenti telematici di acquisto e negoziazione.

    Gli accordi quadro per le attività manutentive
    - Elementi qualificanti del bando per l’accordo quadro e del contratto applicativo.
    - La gara per l’accordo quadro e la valutazione delle offerte.
    - L’eventuale gara per la stipula del contratto applicativo.
    - Aspetti operativi riguardanti la fase di esecuzione: modifiche, varianti, ecc.

    Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto regionale presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano.
    450,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
    Iscrizioni entro il
    23/05/2018
    Iscrizioni dopo il
    23/05/2018
    OFFERTA 3X2
    Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 190,00 € 190,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
    Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 390,00 € 405,00
    Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 390,00 € 405,00
    Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 390,00 € 405,00
    Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 390,00 € 405,00
    Altri Clienti € 390,00 € 450,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.