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Appalti e contratti pubblici
FWAP221121
L’accesso nelle procedure di appalto

Le soluzioni alle principali problematiche operative



Corso on-line in diretta a cura di Mauro Mammana
  • Corso on-line in Diretta
  • Lunedì 21 novembre 2022
  • ore 9.30 – 12.30
Docente
  • Mauro Mammana
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Corso on-line in Diretta .

Il corso illustra le problematiche relative al diritto di accesso agli atti nel particolare ambito degli appalti pubblici.

Come noto, il Codice dei contratti pubblici regola con specifiche norme anche l’ambito dell’accesso, al fine di contemperare sia la possibile tutela giurisdizionale, di uno o più concorrenti a una procedura, con l’esigenza di riservatezza o di vero e proprio segreto delle offerte presentate in gara.

La disciplina degli appalti va poi coordinata con l’estensione alla stessa degli istituti dell’accesso “civico” e “civico generalizzato”, che hanno ampliato la portata della conoscibilità degli atti e documenti di gara non solo nei confronti dei soggetti interessati, ma anche più in generale della cittadinanza.

Attraverso le apposite funzionalità della piattaforma sarà possibile porre domande e quesiti al docente.

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Il diritto di accesso nella Legge n. 241/1990

• La definizione di “interessati”.

• Gli atti conoscibili e le modalità di espletamento del diritto di accesso.

• I casi di esclusione.

• L’opposizione di terzo e le esigenze di riservatezza.

 

L’accesso nel Codice dei contratti pubblici

• L’art. 53: rapporti con la disciplina generale dell’accesso.

• Atti e provvedimenti non “accessibili”.

• Il diniego, il differimento e la sospensione dell’accesso.

• L’accesso “difensivo”: cos’è e come si dimostra.

• Le esigenze di riservatezza dei concorrenti nell’appalto:

-          offerte tecniche ed economiche;

-          giustificativi dell’anomalia;

-          autodichiarazioni.

• In particolare: dati sensibili e “super-sensibili” all’interno della documentazione di gara.

• Il criterio di prevalenza della riservatezza o dell’accesso “difensivo”: criteri di scelta e discrezionalità della stazione appaltante.

• Esame di casistiche: in particolare, quando sussiste l’interesse “difensivo”?

• Tutela giurisdizionale amministrativa speciale e “incidentale”.

 

Accesso civico, accesso civico generalizzato e appalti pubblici

• La decisione del Consiglio di Stato, in Adunanza Plenaria, n. 10/2020 e l’estensione dell’accesso civico agli appalti.

• Le modalità di esercizio dell’accesso civico e atti/documenti conoscibili.

• I casi di esclusione dell’accesso: riservatezza o segretezza?

• Rapporto tra accesso civico (generalizzato) e accesso ordinario:

-          come riconoscere le tipologie;

-          come qualificarle;

-          come trattarle.

 

Mauro Mammana
Avvocato amministrativista. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
220,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Quota
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 140,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 190,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 190,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 190,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 190,00
Altri Clienti € 220,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla diretta del corso, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 30 giorni. L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

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Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
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Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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