Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

FGTL190724
Il bilancio consolidato 2018
Come si redige: metodologia ed esemplificazioni operative
  • Firenze
  • 24 luglio 2019
  • 9.00 – 14.00
Docente
  • Marco Castellani
Info sui docenti

Iscrizioni chiuse / contatta la segreteria per maggiori informazioni

O
Sede: Firenze Grand Hotel Adriatico, Via Maso Finiguerra 9 - 50123 Firenze
Sito internet

Il bilancio consolidato è il documento consuntivo di esercizio finalizzato a rappresentare la situazione economica, patrimoniale e finanziaria del gruppo pubblico locale.

I principali riferimenti per la predisposizione del bilancio consolidato sono i seguenti:

- gli articoli 11bis e 11quinquies del D.Lgs. n.118/2011 che definiscono, in particolare, i criteri per individuare gli organismi partecipati da ricomprendere nel perimetro di consolidamento;

- il Principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato (Allegato 4/4)).

Il corso evidenzia i risvolti normativi ed operativi per la predisposizione del bilancio consolidato, anche attraverso l’analisi di casi operativi

• Dirigenti, e loro collaboratori, degli Uffici ragioneria di Enti Locali.

• Revisori contabili e liberi professionisti interessati alla materia.

• Il Principio applicato del bilancio consolidato (All. 4/4 al D.Lgs. n. 118/2011) e le ultime novità normative.

• Il concetto di GAP e perimetro di consolidamento.

• Le modalità di valutazione delle partecipazioni.

• L’incidenza della gestione delle partecipate nel bilancio dell’Ente.

• Le partecipazioni: dirette e indirette.

• L’incidenza delle partecipate sul principio della programmazione e sui documenti di programmazione.

• Il controllo delle partecipate.

• Le scritture contabili di consolidamento: elisione e differenze di consolidamento.

• Lo schema del bilancio consolidato e relativa nota integrativa.

• Analisi di un caso pratico

 

Marco Castellani
Commercialista esperto in fiscalità e contabilità degli Enti Pubblici. Autore di pubblicazioni in materia.
250,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
09/07/2019
Iscrizioni dopo il
09/07/2019
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 10.000 abitanti) € 150,00 € 150,00
Clienti abbonati a www.bilancioecontabilita.it € 210,00 € 225,00
Altri Clienti € 210,00 € 250,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, coffee break, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli bilancioecontabilita.it, attestato di partecipazione
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.