Inquadramento normativo
• La L.P. n. 26/1993 ed il relativo Regolamento di attuazione.
• La L.P. n. 2/2020.
• Gli articoli della L.P. n. 2/2020 interessati dal ricorso di legittimità costituzionale proposto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
• La Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: sintesi delle novità introdotte e rapporto con la normativa provinciale.
• La bozza di Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016.
La novità in tema di progettazione
• I livelli di progettazione.
• La progettazione nel Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016 e le semplificazioni introdotte dal Decreto sblocca-cantieri (D.L. n. 32/2019).
• L’appalto integrato dopo la L.P. n. 2/2020.
• La suddivisione in lotti.
• La verificazione e la validazione dei progetti.
Le novità in tema affidamento dei servizi tecnici
• La semplificazione dell’affidamento dei servizi tecnici introdotta dalla L.P. n. 2/2020.
• Le procedure per l’affidamento dei servizi tecnici di importo inferiore alla soglia comunitaria.
• La rotazione negli appalti di servizi tecnici; il ruolo del regolamento.
• Le procedure per l’affidamento dei servizi tecnici di importo superiore alla soglia comunitaria.
Le fasi di gara negli appalti di lavori
• Le fasi di gara.
• La semplificazione delle fasi di gara e dei controlli dopo la L.P. n. 2/2020. La deroga alle previsioni dell’art. 22 della L.P. n. 2/2016.
• La determina a contrarre.
• La sottoscrizione dei contratti di lavori pubblici in pendenza di verifiche.
• I tempi per la conclusione della procedura di gara: la responsabilità del RUP.
• Le comunicazioni.
• Novità in tema di contenzioso: profili essenziali.
La determina a contrarre ed il regime del subappalto
• Il contenuto della determina a contrarre o del provvedimento equivalente.
• Le semplificazioni introdotte dal Decreto sblocca-cantieri.
• La disciplina “caso per caso” del subappalto dopo le sentenze della Corte di Giustizia europea.
Le novità in tema procedure di gara di importo inferiore alla soglia comunitaria
• Gli affidamenti diretti sino a € 150.000 previsti dal cd. Decreto “Semplificazioni” e i rapporti con la normativa provinciale.
• Le altre novità introdotte dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”: rapporti con la norma provinciale.
• L’obbligo di gara telematica.
• Gli strumenti telematici per la gestione degli affidamenti di lavori.
• Il calcolo del valore stimato della procedura.
• Gli affidamenti diretti.
• L’utilizzo delle PEC.
• Gli affidamenti “quasi diretti” dell’art. 11 della L.P. n. 1/2019.
• Il nuovo Regolamento di attuazione del D.Lgs. n. 50/2016 e gli effetti sulla normativa provinciale.
• I cottimi fiduciari.
• La scelta tra i cottimi e l’affidamento “quasi diretto”.
• La disciplina speciale dei cottimi fiduciari.
• Le procedure negoziate senza bando ai sensi dell’art. 33 della L.P. n. 26/1993.
I nuovi criteri di aggiudicazione per gli appalti di lavori pubblici
• I criteri di aggiudicazione negli appalti di lavori pubblici: disciplina generale.
• I criteri di aggiudicazione previsti dalla L.P. n. 2/2020.
• I criteri di natura quantitativa e tabellare previsti dalla L.P. n. 2/2020.
• Le semplificazioni sulla valutazione delle offerte tecniche: l’esonero dall’obbligo di nominare la commissione tecnica.
La rotazione negli appalti di lavori ed il principio della “diversa dislocazione territoriale”
• La regola generale contenuta nella L.P. n. 2/2019.
• Le procedure c.d. comunque aperte.
• La disciplina speciale della rotazione per gli appalti di lavori contenuta nel Regolamento attuativo della L.P. n. 26/1993.
• Il principio della “diversa dislocazione territoriale” codificato dalla Legge n. 120/2020, di conversione del Decreto “Semplificazioni”.
Le novità in tema di offerte anomale
• Le novità sull’individuazione delle offerte anomale dopo la L.P. n. 2/2020 ed il Regolamento di attuazione.
• La gestione delle offerte anomale.
Le garanzie per la partecipazione e per l’esecuzione
• Le garanzie.
• Le semplificazioni sulle garanzie per la partecipazione e per l’esecuzione.
Le novità in tema di regolarizzazione del DURC
• Il DURC regolare dopo il Decreto “Semplificazioni”.
La fase di esecuzione del contratto
• Le novità in tema di consegna anticipata dei lavori.
• L’anticipazione sul prezzo.
• Le novità in tema di pagamento e le verifiche propedeutiche al pagamento.
• L’anticipazione degli stati di avanzamento.
• La correttezza delle retribuzioni dopo la L.P. n. 2/2020.
• Le riserve dell’appaltatore.
• Le varianti.
• Il riconoscimento degli oneri Covid dopo la L.P. n. 2/2020 ed il relativo Regolamento di attuazione.
Le modifiche in fase di esecuzione del contratto e oneri Covid
• I casi in cui è possibile introdurre modifiche.
• Le varianti.
• Gli oneri Covid dopo la L.P. n. 2/2020 ed il relativo Regolamento di attuazione.
• La sospensione dell’opera pubblica, anche alla luce delle novità introdotte dal Decreto “Semplificazioni”.