Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FGAP180227FI
Gli acquisti di beni e servizi informatici dopo il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2017-2019 e le Linee guida ANAC n. 8/2017
Cloud computing e contratti informatici
  • Firenze
  • 27 febbraio 2018
  • ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docente
  • Ernesto Belisario
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Firenze Grand Hotel Adriatico, Via Maso Finiguerra 9 - 50123 Firenze
Sito internet

Nel corso degli ultimi anni è decisamente aumentato l’uso delle nuove tecnologie da parte delle Amministrazioni Pubbliche italiane. Ciò per un duplice ordine di motivi: migliorare la performance e ridurre i costi, utilizzando appieno l’evoluzione dell’informatica e del web.

In questa materia sono stati numerosi gli interventi legislativi per rendere obbligatorie le tecnologie info-telematiche nei procedimenti amministrativi: basti pensare, ad esempio, al Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n. 82/2005), in base al quale tutti gli Enti devono svolgere la propria attività attraverso gli strumenti informatici e internet.

Per rispettare il dettato normativo, le Amministrazioni acquisiscono con sempre maggiore frequenza i beni e i servizi informatici di cui necessitano per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali e per l’erogazione di servizi in rete a cittadini e imprese.

In questo quadro non v'è dubbio che il cloud computing riveste un ruolo di centrale importanza anche nel processo di digitalizzazione della P.A. italiana: infatti, sono sempre più (e cresceranno in modo esponenziale) gli Enti che decidono di fruire di servizi cloud, in virtù dei vantaggi economici e organizzativi, ma anche dei benefici ambientali e della possibilità di fruire di servizi on demand.

Il corso analizza i principali contratti stipulati dalle Pubbliche Amministrazioni esaminando, per ciascuno di essi, le disposizioni normative applicabili e le prassi negoziali più diffuse.

Saranno inoltre affrontate le tematiche relative alla sottoscrizione informatica dei contratti, nonché le implicazioni in materia di riservatezza dei dati personali e titolarità delle informazioni e dei documenti.

Infine, si esamineranno le disposizioni finalizzate alla razionalizzazione e riduzione della spesa per gli acquisti informatici della P.A., anche a seguito della definitiva approvazione del Piano triennale 2017-2019.

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Responsabili dei Sistemi Informativi/CED, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende Pubbliche.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

Mattina (ore 9.00 - 13.00)

 

Parte 1^ – Introduzione ai contratti informatici

•  I contratti informatici nella Pubblica Amministrazione.

•  Tipologia dei contratti informatici: in particolare, hardware, software e servizi.

•  Focus: i contratti che hanno ad oggetto l'acquisto di beni.

•  Focus: le modalità di acquisto di hardware.

•  Focus: le modalità di acquisto del software ed aspetti contrattuali.

•  Focus: il riuso.

•  Focus: l'acquisto dei servizi informatici.

•  Focus: i contratti di internet.

•  Focus: i contratti dei social networks.

 

Parte 2^- Il cloud computing

•  La qualificazione giuridica del cloud computing.

•  La scelta del cloud provider.

•  La tutela della riservatezza dei dati personali.

•  Titolarità dei dati delle Pubbliche Amministrazioni e copyright.

 

 

Pomeriggio (ore 14.00 -16.30)

 

Parte 3^ – I contratti informatici della P.A. dopo il Piano triennale per l’informatica 2017-2019

•  Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017) ed i provvedimenti attuativi. In particolare: le Linee guida ANAC n. 8-2017 (ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi ritenuti infungibili).

•  Le disposizioni delle ultime Leggi di stabilità in materia di beni e servizi informatici.

•  Il Piano triennale per l’informatica nella P.A. 2017-2019: adempimenti e risparmi di spesa.

•  L'acquisto tramite CONSIP e soggetti aggregatori.

•  La conclusione di contratti tramite internet ed il download delle applicazioni.

•  Le procedure per la stipulazione di contratti completamente informatici.

 

Parte 4^– I contratti informatici e le responsabilità della P.A.

•  Le problematiche in materia di privacy.

•  Il Codice dell’amministrazione digitale: le modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 179/2016.

•  Il ruolo del responsabile ICT.

•  La conservazione dei contratti informatici.

Ernesto Belisario
Avvocato amministrativista. Esperto di diritto delle tecnologie e curatore del progetto lapadigitale.it. È Consigliere del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione e componente della Commissione degli utenti dell’informazione statistica dell’ISTAT.
450,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
12/02/2018
Iscrizioni dopo il
12/02/2018
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 190,00 € 190,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
Altri Clienti € 390,00 € 450,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, colazione di lavoro, accesso gratuito per un mese a PA Digitale Channel e www.appaltiecontratti.it

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE