Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

FGEG181011
Documenti, comunicazioni, notificazioni e istanze digitali della Pubblica Amministrazione
Corso di aggiornamento
  • Torino
  • 11 Ottobre 2018
  • 9.00-14.00
Docente
  • Carla Franchini
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Torino NH Santo Stefano - Via Porta Palatina, 19 - Tel. 011 5223311
Sito internet
le altre tappe
  • Verona
  • 27/09/2018
  • Ancona
  • 18/10/2018
  • Il processo di informatizzazione e digitalizzazione della P.A. rappresenta un tassello essenziale per la semplificazione amministrativa e richiede l’acquisizione di specifiche competenze tecnico-giuridiche. Il corso fornisce gli elementi essenziali per consentire a tutti gli operatori di utilizzare correttamente le nuove modalità digitali e traghettare gli Enti dall’analogico al digitale. Un apposito focus sarà dedicato alle procedure digitali delle notificazioni.

    • Responsabili, e loro collaboratori, della transizione digitale.
    • Personale coinvolto in progetti o iniziative di e-government, dematerializzazione dei procedimenti amministrativi e delle comunicazioni con l’utenza, gestione informatica dei documenti.
    • Aziende informatiche e liberi professionisti interessati alla materia.

    1^ parte           I documenti digitali

    Le fonti normative
    I documenti informatici

    • Il documento informatico.

    • La “produzione” digitale.

    • Validità ed efficacia probatoria dei documenti informatici.

    • I documenti informatici, sottoscritti con firma elettronica avanzata, qualificata o digitale.

    Le copie dei documenti

    • Copie informatiche di documenti analogici e attestazioni di conformità.

    • Copie analogiche di documenti informatici e attestazioni di conformità.

    • Duplicati e copie informatiche di documenti informatici.

    • Documenti amministrativi informatici.

    • Riproduzioni informatiche.

    2^ parte           Le comunicazioni della P.A. dopo la riforma del Codice dell’amministrazione digitale

    • La PEC: come funziona.

    • Gli elenchi PEC.

    • Le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni.

    • Le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni e utenza “analogica”.

    • Le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni e utenza “digitale”.

    • Le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni e Impresa.

    • Le comunicazioni tra Pubbliche Amministrazioni e Professionisti.

    • Le sanzioni previste:

    3^ parte           Le istanze alla P.A.

    Le modalità di presentazione delle istanze alla P.A.

    • SPID.

    • ANPR.

     

    4^ parte           La transizione digitale delle notificazioni

    Il procedimento di notificazione del Codice di procedura civile

    • Notificazioni

    • Relazione di notificazione.

    • Notificazione a mezzo del servizio postale.

    • Computo dei termini (art. 155).

     Il procedimento di notificazione a mezzo posta

    • Attività del messo e attività dell'ufficiale postale: ambito di applicazione della Legge n. 890/1982.

    • La notificazione a mezzo posta direttamente da parte dei funzionari.

    • Analisi delle diverse casistiche alla luce dei recenti orientamenti giurisprudenziali.

     La notificazione a mezzo PEC ai sensi dell’art. 149 bis del Codice di procedura civile

    • La disposizione normativa dell’art. 149 bis: la notifica a mezzo PEC secondo il Codice di procedura civile.

    • Il D.M. n. 44/2011 e la notifica a mezzo PEC.

    • La relata digitale e le disposizioni dell’art. 148 del Codice di procedura civile.

    • Redazione e sottoscrizione della relata digitale.

    • Gli orientamenti giurisprudenziali in materia di notifica a mezzo PEC.

     Le notificazioni della P.A.

    • La notificazione in materia di sanzioni amministrative:

    -       procedura ordinaria;

    -       procedura tramite PEC.

    • La notificazione delle violazioni al Codice della Strada dopo il Decreto del Ministero dell’Interno 18 dicembre 2017:

    -       procedura ordinaria;

    -       procedura tramite PEC.

    • La notificazione degli atti tributari:

    -       procedura ordinaria;

    -       procedura tramite PEC.

    • La notificazione delle cartelle esattoriali:

    -       procedura ordinaria;

    -       procedura tramite PEC.

     

    Carla Franchini
    Avvocato. Specialista in studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA, Università di Bologna) e in Diritto tributario (A. Berliri, Università di Bologna). Autore di pubblicazioni in materia. Responsabile di Area Affari generali e Sistemi informativi di Amministrazione comunale.
    280,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
    Iscrizioni entro il
    26/09/2018
    Iscrizioni dopo il
    26/09/2018
    OFFERTA 3X2
    Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 150,00 € 150,00
    Clienti abbonati a www.lagazzettadeglientilocali.it € 240,00 € 252,00
    Altri Clienti € 240,00 € 280,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    materiale didattico, coffee break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli lagazzettadeglientilocali.it
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.