Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Servizi Sociali e Sanità
FORFAD055
Dimensione Assistenza - Numero 3/2017 - IL RISCHIO CADUTE IN RSA: Principi di Risk Management, rilevazione del rischio, movimentazione degli utenti, ergonomia

Corso FAD accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie con ID 210422


Valido dal 23/11/2017 al 31/12/2017

  • On-line
  • valido dal 23/11/2017 al 31/12/2017

Evento già svolto

O

Molti lavori sulle cadute sono orientati solo ad identificare i fattori di rischio delle cadute, non considerando il fattore che la caduta può far precipitare il quadro clinico in un irreversibile compromissione dello stato di salute con conseguenti implicazioni di tipo sociale e conseguenze psicologiche con profondo coinvolgimento dell’aspetto economico.

È altresì importante considerare che le cadute anche prive di conseguenze fisiche possono determinare una riduzione dell’autonomia funzionale con ansia per il timore di cadere, dolore correlato, indebolimento funzionale, disabilità, perdita dell’indipendenza, depressione e “sindrome post-caduta”.

Rappresentano la quinta causa più frequente di morte nella popolazione anziana e sono una delle principali cause di disabilità e di riduzione della qualità della vita.

Nelle strutture geriatriche si stima che cadano il 50% degli ospiti ricoverati.

La lettura della rivista e il conseguente svolgimento del test darà diritto  a 10 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie.

Per gli OSS (Operatori Socio-Sanitari)la lettura di alcuni articoli e la risposta alle domande del test darà diritto a ricevere un attestato con il relativo numero di ore di formazione (1,5 ore)

Il corso è destinato trasversalmente a tutte le professioni sanitarie; in particolare si rivolge a personale di strutture per persone anziane o disabili: coordinatori, direttori, medici, infermieri, educatori, responsabili di nucleo, operatori sociosanitari (OSS), fisioterapisti, animatori sociali, psicologi.

  • DEFINIZIONE E PRINCIPI DI RISK MANAGEMENT

Luca Degani

 

  • PUNTI DI CONTATTO E DIFFERENZE OSPEDALE-RSA

Luca Degani

 

  • LA GESTIONE DELLE CADUTE IN RSA

Aladar Bruno Ianes

 

  • LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO CADUTA E INTERVENTI DI PREVENZIONE

Antonio Curti e Rosangela Ciarrocchi, per il gruppo Glam contenzione Enti Gestori e Azienda Usl Bologna

 

  • UNO STRUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO

PER LA FIGURA PRO-FESSIONALE DEL FISIOTERAPISTA

Cominetti Marta e Mancini Stefania

 

  • LA MOVIMENTAZIONE DEL PAZIENTE IN RSA

Irene Bruno 

30,00 €
La quota di iscrizione è da intendersi esente IVA per Enti pubblici e soggetti privati di nazionalità italiana (persona fisica, aziende private.)
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
Sede On-line
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE