Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

FGAP181204
Corso di formazione base sull’affidamento di beni e servizi
I fondamentali in materia dopo il nuovo Codice dei contratti e i provvedimenti attuativi
  • Bologna
  • 4 Dicembre 2018
  • 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docente
  • Mauro Mammana
Info sui docenti

Evento in fase di acquisizione delle iscrizioni /Iscrizioni Aperte

Iscriviti subito e vai al carrello
O
Sede: Bologna sede in fase di definizione
le altre tappe
  • Milano
  • 25/10/2018
  • Roma
  • 20/11/2018
  • Il corso trasferisce le nozioni di base sulle procedure di affidamento di forniture e servizi.

    Dopo una breve illustrazione del sistema delle fonti normative, saranno illustrate le disposizioni introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), dal Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017) e dai provvedimenti attuativi (Linee guida ANAC e Decreti del MIT).

    L’obiettivo è quello di evidenziare i nuovi principi che connotano la materia, per poi esaminare - con una didattica schematica ed operativa - le regole e gli adempimenti da rispettare per una corretta gestione delle procedure di affidamento.

    E’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati: alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense

    • Funzionari di prima nomina preposti agli affidamenti di forniture e servizi.
    • Liberi professionisti interessati alla materia.

    Premessa

    • La contrattualistica pubblica: fase procedurale e fase negoziale.

    • Il sistema delle fonti normative.

    • Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), le rettifiche del 15 luglio 2016 e il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017).

    • La “soft law” e il periodo transitorio: quadro di sintesi.


    Principi generali

    • Oggetto, principi e definizioni.

    • Il programma biennale dei servizi e delle forniture: le disposizioni introdotte dal Decreto Ministeriale n. 14/2018.

    • I servizi di ingegneria e architettura.

    • Il nuovo Decreto parametri (D.M. Giustizia 17 giugno 2016).

    • La progettazione dei servizi e delle forniture: profili essenziali. In particolare, clausole sociali e stima della manodopera.


    L’organizzazione delle stazioni appaltanti

    • Il RUP e le Linee guida ANAC n. 3.

    • Procedure e regolamentazione interna.

    • Il decreto o la determina a contrarre.


    Modalità di affidamento e aspetti procedurali

    • Le soglie di rilevanza comunitaria.

    • I contratti sotto soglia e le Linee guida ANAC n. 4:

    -   l’affidamento diretto;

    -   la procedura negoziata semplificata;

    -   l’indagine di mercato e gli elenchi di operatori economici.

    • Cenni sugli obblighi di gara telematica:

    -   obblighi per Enti specifici;

    -   obblighi generali;

    -   mercato elettronico (MePA) e sistemi telematici regionali;

    -   obblighi imposti dalle manovre di spending review.

    • Gli operatori economici.

    • La suddivisione in lotti e le micro/piccole/medie imprese.

    • I criteri di aggiudicazione.

    • Le procedure di scelta del contraente:

    -   la procedura aperta;

    -   la procedura ristretta;

    -   l’accordo quadro;

    -   la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara;

    -   i servizi e le forniture infungibili;

    -   le altre procedure.

    • Lo svolgimento delle procedure:

    -   le consultazioni preliminari di mercato alla luce delle Linee guida ANAC;

    -   le specifiche tecniche;

    -   bandi, avvisi e inviti;

    -   i bandi-tipo ANAC e le Linee guida “di settore”;

    -   la pubblicità dei bandi di gara.

    • Le comunicazioni della stazione appaltante;

    • Gli obblighi speciali di trasparenza per gli appalti.


    La selezione delle offerte

    • La commissione giudicatrice:

    -   l’Albo dei commissari;

    -   la gestione del periodo transitorio.

    • I motivi di esclusione.

    • I criteri di selezione ed il soccorso istruttorio.

    • Il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE).

    • L’avvalimento.

    • La cauzione provvisoria.


    L’aggiudicazione e la stipula del contratto

    • Le offerte anormalmente basse:

    -   la verifica dell’anomalia;

    -   la verifica di congruità (art. 97, co. 6);

    -   l’esclusione automatica delle offerte anomale;

    -   i chiarimenti circa il calcolo della soglia di anomalia.

    • Proposta di aggiudicazione e aggiudicazione.

    • La stipula del contratto: forme e fiscalità.


    Il subappalto: profili essenziali

    Mauro Mammana
    Avvocato amministrativista. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
    390,00 €
    +IVA se dovuta*
    *Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
    Iscrizioni entro il
    19/11/2018
    Iscrizioni dopo il
    19/11/2018
    OFFERTA 3X2
    Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 190,00 € 190,00
    Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 350,00 € 351,00
    Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 350,00 € 351,00
    Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 350,00 € 351,00
    Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 350,00 € 351,00
    Altri Clienti € 350,00 € 390,00

    LA QUOTA COMPRENDE:
    accesso alla sala lavori, materiale didattico in formato elettronico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it e colazione di lavoro.
    I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.