Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FSAP190627
Corso di formazione base sugli appalti di forniture e servizi
I fondamentali in materia dopo il nuovo Codice dei contratti, i provvedimenti attuativi e il Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. n. 32/2019)
  • Rimini
  • 27 e 28 giugno 2019
  • 1^ giornata ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 16.30  -  2^ giornata ore 9.00 - 14.00
Docente
  • Mauro Mammana
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Rimini Hotel Imperiale - Viale Vespucci, 16
Sito internet

Il corso trasferisce le nozioni di base sugli appalti di forniture e servizi.

Dopo una breve illustrazione del sistema delle fonti normative, saranno illustrate le disposizioni introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), dal Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017) e dai provvedimenti attuativi (Linee guida ANAC e Decreti del MIT), incluse le recenti novità apportate dal D.L. Semplificazione e dalla Legge di bilancio 2019.

L’obiettivo è quello di evidenziare i nuovi principi che connotano la materia, per poi esaminare - con una didattica schematica ed operativa - le regole e gli adempimenti da rispettare per garantire la corretta gestione delle procedure.

Evento accreditato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Rimini: 8 CFP

• Dirigenti e funzionari di prima nomina preposti alla gestione degli appalti di forniture e servizi.

• Fornitori della P.A.

•  Liberi professionisti interessati alla materia.

Prima giornata


Premessa

• La contrattualistica pubblica: fase procedurale e fase negoziale.

• Il sistema delle fonti normative.

• Il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016), le rettifiche del 15 luglio 2016 e il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017).

• La “soft law” e il periodo transitorio: quadro di sintesi.

 

Principi generali

• Oggetto, principi e definizioni.

• Il programma biennale dei servizi e delle forniture: le disposizioni introdotte dal D.M. n. 14/2018.

• I servizi di ingegneria e architettura.

• Il nuovo Decreto parametri (D.M. Giustizia 17 giugno 2016).

• La progettazione dei servizi e delle forniture: profili essenziali. In particolare, clausole sociali e stima della manodopera.

 

L’organizzazione delle stazioni appaltanti

• Il RUP e le Linee guida ANAC n. 3.

• Procedure e regolamentazione interna.

• Il decreto o la determina a contrarre.

 

Modalità di affidamento e aspetti procedurali

• Le soglie di rilevanza comunitaria e le novità introdotte dalla Legge di bilancio 2019.

• I contratti sotto soglia e le Linee guida ANAC n. 4:

-   l’affidamento diretto dopo la Legge di bilancio 2019;

-   la procedura negoziata semplificata;

-   l’indagine di mercato e gli elenchi di operatori economici.

• Cenni sugli obblighi di gara telematica:

-   obblighi per Enti specifici;

-   obblighi generali;

-   MePA e sistemi telematici regionali;

-   obblighi imposti dalle manovre di spending review.

• Gli operatori economici.

• La suddivisione in lotti e le micro/piccole/medie imprese.

• I criteri di aggiudicazione.

• Le procedure di scelta del contraente:

-   la procedura aperta;

-   la procedura ristretta;

-   l’accordo quadro;

-   la procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara;

-   i servizi e le forniture infungibili;

-   le altre procedure.

• Lo svolgimento delle procedure:

-   le consultazioni preliminari di mercato alla luce della Linea guida ANAC;

-   le specifiche tecniche;

-   bandi, avvisi e inviti;

-   i bandi-tipo ANAC e le linee guida “di settore”;

-   la pubblicità dei bandi di gara.

• Le comunicazioni della stazione appaltante;

• Gli obblighi speciali di trasparenza per gli appalti.

 

La selezione delle offerte

• La commissione giudicatrice:

-   l’Albo dei commissari;

-   la gestione del periodo transitorio.

 

Seconda giornata

 

L’aggiudicazione e la stipula del contratto

• Le offerte anormalmente basse:

-   la verifica dell’anomalia;

-   la verifica di congruità (art. 97, co. 6);

-   l’esclusione automatica delle offerte anomale;

-   i chiarimenti circa il calcolo della soglia di anomalia.

• Proposta di aggiudicazione e aggiudicazione.

• La stipula del contratto: forme e fiscalità.

 

La verifica dei requisiti

• I requisiti generali:

-   condanne per reati ostativi;

-   l’affidabilità professionale e le modifiche introdotte dal D.L. Semplificazione;

-   DURC e regolarità fiscale;

-   altri requisiti (in particolare, il conflitto di interesse).

• I requisiti speciali e l’avvalimento; limiti all’avvalimento.

• DGUE e soccorso istruttorio.

• L’esecuzione d’urgenza del contratto d’appalto.

 

Il subappalto: profili essenziali

• Condizioni di ammissibilità del subappalto:

-   limiti tipologici;

-   limiti quantitativi;

-   subappalto e subfornitura;

-   casi di divieto di subappalto.

 

• Subappalto e avvalimento.

• L’autorizzazione al subappalto: ordinaria o semplificata.

 

Modifiche e varianti: profili essenziali

• Condizioni di ammissibilità delle modifiche e delle varianti:

-   distinzione fra modifiche o varianti;

-   i limiti qualitativi e quantitativi;

-   casi di modifica o variante non ammessa;

-   la comunicazione delle varianti.

• Il divieto di rinegoziazione dei contratti.

 

La fase esecutiva: cenni operativi

• Fase esecutiva e istituti principali:

-   la risoluzione del contratto;

-   le penali;

-   il recesso.

Mauro Mammana
Avvocato amministrativista. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica
690,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
12/06/2019
Iscrizioni dopo il
12/06/2019
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 380,00 € 380,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 590,00 € 621,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 590,00 € 621,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 590,00 € 621,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 590,00 € 621,00
Altri Clienti € 590,00 € 690,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it” e colazione di lavoro per la prima giornata
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.