Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FCAP200422
Gli appalti di servizi e forniture nella Provincia Autonoma di Bolzano - evento sospeso
Affidamenti diretti, procedure negoziate e procedure sottosoglia

evento sospeso
  • Bolzano
  • 22 aprile 2020
  • ore 9.00 - 14.00

Evento già svolto

O
Sede: Bolzano Four Points Sheraton - Via Bruno Buozzi, 35 Tel. 0471 1950000
Sito internet

Il corso esamina l’iter di una procedura di gara per l’affidamento di servizi e forniture.

Saranno oggetto di particolare approfondimento:

-    le procedure telematiche di importo inferiore alla soglia comunitaria dopo la L.P. n. 3/2019 e il nuovo Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016;

-    l’affidamento dei servizi sociali e le clausole sociali dopo le Linee guida ANAC;

-    il principio di rotazione e la legittimazione delle procedure c.d. comunque aperte;

-    la disciplina del subappalto “caso per caso” dopo le decisioni della Corte di Giustizia europea;

-    i nuovi adempimenti in materia di pagamento e la verifica delle ritenute fiscali dopo il D.L. n. 124/2019 (cd. Decreto fiscale).

Evento accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Bolzano: 3 crediti formativi

• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.

• Fornitori della P.A.

• Liberi professionisti interessati alla materia.

I sistemi di acquisizione di beni e servizi

• L’obbligo di gara telematica.

• Le eccezioni all’obbligo di gara telematica.

• L’ordine di utilizzo degli strumenti telematici provinciali e nazionali.

• Convenzioni, MEPAB, gara telematica, MEPA, SDAPA.

 

Le fasi della gara telematica di servizi e forniture

• Le fasi di una gara telematica.

• I soggetti coinvolti nella gestione della procedura di gara; RUP e Commissioni.

• La competenza ad adottare i provvedimenti di esclusione nelle varie fasi della procedura.

• Comunicazioni e trasparenza: novità e riepilogo degli adempimenti.

 

La progettazione di un appalto di servizi e forniture

• Il progetto di servizio e fornitura.

• Il calcolo del valore stimato dopo le modifiche introdotte dal Decreto sblocca-cantieri.

• Cosa va compreso e cosa va escluso nel calcolo del valore stimato.

• La richiesta di CIG in caso di rinnovi o proroga.

 

Le nuove procedure di importo inferiore alle soglie comunitarie

• L’affidamento diretto: casi in cui è ammissibile.

• Gli affidamenti sottosoglia di servizi e forniture dopo la L.P. n. 3/2019.

• Le semplificazioni per gli affidamenti sottosoglia introdotte dal Decreto sblocca-canteri.

• Affidamenti diretti e negoziate senza bando: Iter delle procedure.

• Le semplificazioni previste dal Regolamento attuativo del D.Lgs. n. 50/2016:

-    contenuto della richiesta di preventivo;

-    casi in cui è possibile omettere la pubblicazione dell’avviso preventivo;

-    la verifica dei requisiti di partecipazione;

-    le semplificazioni della fase di verifica dell’anomalia della offerta.

 

Le procedure negoziate in ragione dei presupposti

• Le previsioni dell’art. 25 della L.P. n. 16/2015.

• La gara deserta.

• L’unicità del fornitore.

• Le prestazioni complementari.

• La ripetizione di servizi analoghi.

• Differenza rispetto alle procedure negoziate sotto soglia.

• Iter della procedura e modalità di gestione telematica.

 

Il principio di rotazione e le procedure “comunque aperte”

• La rotazione degli inviti e degli affidamenti.

• Le deroghe alla rotazione.

• La definizione di procedura comunque aperta.

• La posizione del TAR Bolzano e della recente giurisprudenza sulle procedure cd. “comunque aperte”.

 

L’affidamento dei servizi sociali

• L’affidamento dei servizi sociali e degli altri servizi dell’allegato X.

• Le nuove Linee guida ANAC sull’affidamento dei servizi sociali.

• Gli appalti sopra soglia.

• Gli appalti sotto soglia.

• Gli appalti riservati.

 

La gestione delle clausole sociali

• Le clausole sociali negli appalti di importo inferiore e superiore alla soglia comunitaria.

• La costruzione della gara in caso di clausola sociale.

• Il parere del Consiglio di Stato sulle clausole sociali.

• Il piano di riassorbimento.

• La facoltà di attribuire punteggi al piano di riassorbimento.

• Rapporti tra la clausola sociale, verifica dell’anomalia della offerta e costo della manodopera.

 

La gestione della fase esecutiva

• Le fasi dell’esecuzione di un contratto.

• Dal verbale di avvio dell’esecuzione al certificato di regolare esecuzione.

• Ruolo del RUP e del direttore della esecuzione, ove nominato.

• Le modifiche in fase di esecuzione del contratto.

• La risoluzione del contratto di appalto: presupposti, adempimenti e conseguenze.

 

Le novità in tema di subappalto

• Le decisioni della Corte di Giustizia europea in tema di subappalto.

• Il superamento del limite massimo percentuale delle prestazioni subappaltabili.

• Il superamento dei limiti ai ribassi del subappaltatore.

• La disciplina del subappalto da parte della stazione appaltante.

• La motivazione per l’esclusione e/o la limitazione del subappalto.

• I rapporti con l’istituto dell’avvalimento.

 

La verifica delle ritenute fiscali e la lotta alla evasione fiscale

• Ritenute e compensazioni in appalti e subappalti.

• La disciplina del nuovo art. 17 bis del Decreto Legislativo n. 241/1997, come modificato dall’art. 4 del D.L. n. 124/2019 (cd Decreto fiscale).

• Le indicazioni della Agenzia delle Entrate.

• Riepilogo degli obblighi delle stazioni appaltanti.

290,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
07/04/2020
Iscrizioni dopo il
07/04/2020
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 150,00 € 150,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a www.formularioappalti.it € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 250,00 € 261,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 250,00 € 261,00
Altri Clienti € 250,00 € 290,00

LA QUOTA COMPRENDE:
Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffe-break e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it.

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)