Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Appalti e contratti pubblici
FSAP190614
Corso di perfezionamento in appalti pubblici (24^ edizione) - Modulo specialistico forniture e servizi

Nuovo Codice, Decreto correttivo, provvedimenti attuativi e Decreto “Sblocca-cantieri” (D.L. n. 32/2019)

  • Roma
  • 14 giugno, 27 giugno, 28 giugno, 4 luglio 2019
  • ore 9.00-13.00 e 14.00-17.00
Docenti
  • Alessandro Massari
  • Giancarlo Sorrentino
  • Francesco Paparella
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Roma Best Western Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/B - Tel. 06/476811 - Fax. 06/4745125
Sito internet

Premessa

La 24^ edizione del Corso è interamente dedicata alla nuova disciplina in materia di appalti pubblici introdotta dal D.Lgs. n. 50 del 2016 - come modificato dal Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017) - e dai numerosi provvedimenti attuativi (cd. “soft law”, costituita da Linee guida e Decreti) emanati dall’ANAC e dal Ministero delle Infrastrutture.

Di particolare rilevanza si presentano anche i nuovi Bandi-tipo elaborati dall’ANAC, che le stazioni appaltanti sono di regola tenute ad applicare nella predisposizione della lex specialis e nella disciplina di tutti gli aspetti operativi della procedura di affidamento (requisiti, criteri di aggiudicazione, soccorso istruttorio, verifica offerte anomale e del costo della manodopera).

Il quadro normativo di riferimento non si esaurisce peraltro con il nuovo Codice, ma si compone di una miriade di provvedimenti settoriali finalizzati a contenere la spesa corrente (spending review) o che interferiscono nelle procedure di aggiudicazione (sicurezza sui luoghi del lavoro, disciplina antimafia, ecc.).

Parimenti irrinunciabile si presenta l’indagine del “diritto vivente” (o cd. “law in action”): dagli orientamenti giurisprudenziali, con particolare riguardo alle pronunce dell’Adunanza Plenaria (sempre più spesso chiamata a dirimere i ripetuti contrasti interpretativi tra le sezioni del Consiglio di Stato), all’importante produzione di atti da parte dell’ANAC (Determinazioni, Delibere, pareri di precontenzioso, ecc.).

Inoltre, è necessario considerare il provvedimento di riforma annunciato dal Governo, la cui approvazione è attesa nei primi mesi del 2019.

In tale contesto, caratterizzato dalla particolare complessità, tecnicismo ed interdisciplinarietà della materia, dalla stratificazione e magmaticità del quadro normativo e dall’incertezza giurisprudenziale, i compiti del RUP e dei funzionari coinvolti nella filiera dell’appalto pubblico risultano sempre più gravosi e forieri di rilevanti responsabilità.

Obiettivi

Il Corso - promosso dalla Rivista Appalti&Contratti – prevede un percorso di elevato profilo professionale, grazie ad un team di apprezzati esperti e formatori di fama nazionale.

L’obiettivo è quello di consolidare competenze specialistiche nella materia dei contratti pubblici e nella gestione delle procedure e degli adempimenti che connotano le diverse fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione delle commesse pubbliche.

Il tutto alla luce del dato normativo e del “diritto vivente” (giurisprudenza e prassi).

Metodologia didattica

Il Corso adotta un’efficace e collaudata metodologia didattica, tesa a coniugare la rigorosa indagine e ricostruzione del dato teorico-normativo e giurisprudenziale con la dimensione pratico-applicativa dei numerosi istituti coinvolti nelle diverse fasi dell’operazione contrattuale.

I moduli generale e specialistici sono strutturati seguendo la scansione crono-procedimentale delle diverse fasi nelle quali si articola la realizzazione dell’appalto.

E’ inoltre prevista un’esercitazione d’aula in piccoli gruppi, dedicata alla soluzione di problematiche squisitamente operative, con l’obiettivo di applicare concretamente le conoscenze acquisite e di favorire il confronto fra i partecipanti.

Materiale didattico

All’apertura delle singole giornate i partecipanti riceveranno un articolato dossier contenente:

-          i commenti e le slides dei docenti;

-          la normativa, la prassi e la giurisprudenza di riferimento.

Infine, per tutta la durata del Corso i partecipanti avranno libero accesso alla Rivista internet Appalti&Contratti.


Struttura

Il Corso è articolato su più moduli, acquistabili separatamente:

-          un modulo generale, per analizzare le questioni comuni ai tre comparti di appalto (principi generali, procedimento contrattuale ordinario, criteri di aggiudicazione, sistemi alternativi alle procedure classiche e contenzioso);

-          due moduli specialistici, per approfondire le specificità dei singoli comparti: lavori, da un lato, e forniture/servizi, dall’altro.

 

 

Evento accreditato dal l Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma: 20 CFP

• RUP, dirigenti e funzionari preposti alla gestione degli appalti pubblici.
• Fornitori della P.A. ed imprese di costruzione.
• Liberi professionisti interessati alla materia.

Progettazione dell’intervento e redazione del capitolato

Venerdì, 14 giugno 2019 (docente: Dott. Francesco Paparella)


Le procedure di affidamento

Giovedì, 27giugno 2019 (docente: Avv. Alessandro Massari)

 

Gli acquisti di beni e servizi sul mercato elettronico

Venerdì, 28 giugno 2019 (docente: Dott. Giancarlo Sorrentino)

 

La fase di esecuzione

Giovedì, 4 luglio 2019 (docente: Dott. Francesco Paparella)

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista “Appalti&Contratti”.
Giancarlo Sorrentino
Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore
Francesco Paparella
Dirigente comunale. Esperto e pubblicista in materia di contrattualistica pubblica.
1.400,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
Iscrizioni entro il
31/05/2019
Iscrizioni dopo il
31/05/2019
Piccoli Comuni (fino a 8.000 abitanti) € 700,00 € 700,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 1.200,00 € 1.260,00
Clienti abbonati a sistema pa - area appalti contratti e servizi pubblici € 1.200,00 € 1.260,00
Clienti abbonati a Rivista "Appalti & Contratti" € 1.200,00 € 1.260,00
Clienti abbonati a Rivista "Trimestrale degli Appalti" € 1.200,00 € 1.260,00
Altri Clienti € 1.200,00 € 1.400,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso alla sala lavori e materiale didattico

I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.

La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012.

Attestato di partecipazione
L’attestato di partecipazione finale sarà rilasciato solamente agli iscritti che frequenteranno almeno l’80% delle ore a programma.


Verifica finale

Al termine del modulo generale è prevista una verifica finale facoltativa, con consegna di una tesi scritta, che darà diritto a ricevere l’attestato di partecipazione finale con valutazione.
Le migliori tesi saranno pubblicate sulla Rivista “Appalti&Contratti” o nella collana editoriale Maggioli “Appalti&Contratti”.