Registrati  

Articoli aggiunti di recente ×

Non hai articoli nel carrello.

Ambiente, Urbanistica ed Edilizia
CPAT181114VR
SMART HEATING
Workshop di progettazione gatuito
Innovazione e benessere nel progetto dello spazio indoor
  • Verona
  • 14 novembre 2018
  • 13,30 - 19,00
Docenti
  • Andrea Rinaldi
  • Norbert Klammsteiner
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Verona Villa Brasavola De Massa - Green Hall Piazza Cittadella 3 - 37122 Verona

Il periodo storico che stiamo vivendo ci pone di fronte a condizioni che possono generare cambiamenti sostanziali nel modo di progettare e costruire l’architettura: la conoscenza delle possibilità, è il principale fattore per una sua innovazione. Ai progettisti oggi è richiesto di cambiare il modo di intendere il progetto con nuove visioni e strategie capaci di innovare con creatività, che pongano il benessere della persona al centro del progetto. La capacità di innovare implica la sfida al pensiero dominante, comprendere le necessità (benessere e qualità della vita sono tra le necessità più ambite dall’uomo contemporaneo), oltre alla capacità di far leva sulle possibilità a disposizione.

Il Workshop affronta il tema dell’innovazione nel progetto degli spazi interni per cercare di costruire edifici ad elevato benessere, cambiando il modo di fare le cose.

Evento accreditato per Ingegneri: 5 CFP.
Le iscrizioni sono a cura dell'Ordine. Per iscriverti all'evento clicca QUI
Evento accreditato per Architetti: 5 CFP.
Le iscrizioni sono a cura dell'Ordine. Per iscriverti all'evento clicca QUI.

Ore 13,30 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ore 14,00
Introduzione
Innovare in architettura: lo spazio interno.
Arch. Andrea Rinaldi

Ore 14,30
Ventilare e riscaldare negli spazi di lavoro di domani
Ing. Norbert Klammsteiner

Ore 15,15
Smart Heating
Ing. Norbert Klammsteiner

Ore 15,45
Illustrazione Workshop

Ore 16,00 WORKSHOP
Docenti: Norbert Klammsteiner, Andrea Rinaldi,
Tutor: Tecnici Hoval

Oggetto: Progettare un sistema di ventilazione di uno spazio per ufficio.
Saranno consegnati i disegni di un piccolo ufficio da rigenerare (o una costruzione ex novo da completare), dove sarà necessario elaborare un progetto di massima dell’impianto di VMC e indicare il sistema di riscaldamento prescelto.
I partecipanti dovranno posizionare e dimensionare un piccolo impianto di VMC ed abbinarlo ad un sistema di riscaldamento ritenuto idoneo in funzione del grado di isolamento dell’edificio. (NB. potranno essere differenziati due tipologie di edifici: uno ad elevato grado di isolamento e uno ad isolamento standard per vedere i possibili approcci)
I partecipanti saranno divisi in 5/6 gruppi da max 6-8 persone cadauno.
Il compito dei tecnici aziendali (tutor) sarà quello di assistere, illustrare, suggerire/correggere le scelte di progetto, far conoscere nuove tecnologie e materiali, anche in funzione dei costi economici, sotto la supervisione dei docenti. Ogni tutor ruoterà sui 5/6 gruppi: è necessario che i tutor abbiano una predisposizione a comunicare le idee, che utilizzino e forniscano strumenti per velocizzare il workshop (es. campioni di materiale, pezzi di dettaglio, ecc.)
Il lavoro potrà essere svolto in una su formati A3/A2 in scala 1:50/1:20 cartacei con matite/pastelli.

Strumenti necessari: Carta bianca e trasparente da schizzi, matite e pastelli per schizzi e ragionamenti. Tavoli di lavoro comuni. Campioni dei materiali da utilizzare, oltre a campioni dei materiali che si potranno utilizzare

17,45 Illustrazione e discussione comune dei risultati del Workshop
I Docenti e i tutor illustreranno a tutti le proposte elaborate evidenziando i punti critici.  Questo consente ai partecipanti di imparare a effettuare le scelte di progetto, sperimentare praticamente l’utilizzo dei componenti e divenire protagonisti illustrando loro stessi le scelte compiute.

18,30 Light- Dinner

19,00 Conclusione Workshop

Andrea Rinaldi
Architetto, Professore aggregato in Composizione Architettonica e Urbana presso il Dipartimento di Architettura di Ferrara e Direttore di Architettare, rivista di architettura della Fondazione Architetti Reggio Emilia. Socio fondatore del Laboratorio di Architettura di Reggio Emilia, si occupa di progettazione architettonica e rapporto tra abitare e sostenibilità, conseguendo numerosi premi in concorsi di progettazione. Direttore e docente di corsi post-laurea, componente di comitati scientifici di riviste e convegni, ha al suo attivo molte pubblicazioni di volumi, capitoli di libro e articoli sulla composizione architettonica, rigenerazione e sostenibilità.
Norbert Klammsteiner
Ingegnere
0,00 €
+IVA se dovuta*
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni).
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.