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Appalti e contratti pubblici
COAP180301
Appalti pubblici in regola: dal bando al collaudo
Come gestire correttamente la gara, la fase di esecuzione e le modifiche ai contratti.
Il bando-tipo ANAC, le Linee guida aggiornate, i Decreti sul DL e sul DEC
  • Pescara
  • 1 marzo 2018
  • 9.15 - 13.00 e 14.00 - 16.30
Docenti
  • Alessandro Massari
  • Federico Ventura
Info sui docenti

Evento già svolto

O
Sede: Pescara Best Western Plaza - Piazza Sacro Cuore, 55 - Tel. 085 421 4625
Sito internet

Il nuovo ciclo di iniziative risponde all’esigenza delle stazioni appaltanti e degli operatori economici di acquisire concreti strumenti operativi per l’ottimale gestione delle procedure di gara e della successiva fase di esecuzione, e prevenire le numerose responsabilità.

Dopo l’individuazione dei soggetti e delle rispettive competenze che intervengono nelle diverse fasi dell’operazione contrattuale nelle reciproche interrelazioni (RUP, Dirigente, Seggio di gara e Commissione giudicatrice), saranno esaminate le problematiche più avvertire dagli operatori nella procedura di aggiudicazione, alla luce del bando-tipo ANAC e della giurisprudenza più recente.

Un apposito focus sarà dedicato anche alla gestione dell’attività negoziale sotto-soglia, mettendo a confronto le diverse “filosofie” delle procedure negoziate semplificate e dell’accordo quadro.

Nella parte pomeridiana saranno approfondite - con due sessioni parallele, rispettivamente dedicate a lavori e servizi/forniture - le vicende della fase di esecuzione dei contratti, alla luce delle Linee guida del MITT sul DL e sul DEC, con particolare riguardo alle modifiche e varianti che possono essere autorizzate ai contratti in corso di esecuzione (prestazioni supplementari, varianti in corso d’opera, quinto d’obbligo, proroga tecnica, ecc.), evidenziando gli adempimenti e le criticità applicative sottese all’art. 106 del Codice e al rapporto con gli affidamenti diretti.

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense: n. 4 CFP

Sessione plenaria, ore 9.15-13.00

Relatore: Alessandro Massari

 

Le ultime novità normative: quadro riepilogativo

 

La procedura di gara dopo le ultime novità e il bando-tipo: gli aspetti operativi più delicati e controversi. Cautele da adottare ed errori da evitare

• Il bando-tipo ANAC è vincolante per tutte le stazioni appaltanti e per tutti gli appalti?

• Quali sono le possibili integrazioni e deroghe al bando-tipo per semplificare la procedura e per meglio tutelare la stazione appaltante?

• Come implementare le opzioni nell’appalto: rinnovo, proroga, ripetizione, modifiche programmate, ecc.

• Come definire la griglia degli elementi di valutazione dell’offerta tecnica e agevolare l’attribuzione dei punteggi da parte della commissione giudicatrice?

• Come gestire il “costo della manodopera” nella gara: dalla progettazione alla verifica.

• Il subappalto nella gara e la terna dei subappaltatori tra ANAC e Consiglio di Stato

 

Lo svolgimento della procedura di gara nel bando-tipo ANAC: ruoli e compiti dei diversi soggetti (RUP, dirigente, seggio di gara e commissione giudicatrice)

• Chi sono i dipendenti che possono svolgere le funzioni di RUP?

• Come si nomina il seggio di gara e la commissione giudicatrice? L’art. 77 è già in vigore?

• Chi adotta il provvedimento di ammissione e di esclusione dei concorrenti?

• Il RUP può far parte della commissione giudicatrice?

• Chi è competente ad effettuare la verifica di anomalia?

• Chi formula la proposta di aggiudicazione e il provvedimento di aggiudicazione?

• La verifica dei requisiti va fatta prima o dopo l’aggiudicazione?

 

 

Ore 11.15: Coffee break

 

 

Le procedure sotto-soglia e gli accordi quadro dopo l’aggiornamento delle Linee guida ANAC n. 4/2016

• Le prestazioni ripetitive e non agevolmente programmabili: meglio la procedura “semplificata” (art. 36) o l’accordo quadro (art. 54) ?

• Come motivare l’affidamento diretto infra 40.000 euro ?

• Come si applica il principio di rotazione ?

• Posso riaffidare al precedente contraente ? Posso invitare l’uscente alla nuova procedura ?

• Come si eseguono le verifiche per gli affidamenti infra 40.000 euro ?

 

 

Ore 13.00: colazione di lavoro

 

Sessione Pomeridiana a scelta, ore 14.00 - 16.30

 

Sessione Lavori

Relatore: Federico Ventura

 

La fase di esecuzione

• Profili essenziali delle Linee guida MIT sul Direttore dei lavori.

• Quando il RUP può coincidere con il DL? Come si affida la direzione lavori?

 

Le modifiche ai contratti e le varianti nei lavori

• Quando e come posso modificare l’appalto nel rispetto delle norme vigenti?

• Il quinto d’obbligo come si applica?

• Qual è il rapporto tra modifiche dei contratti e la procedura negoziata senza bando?

• Qual è la differenza tra lavori complementari, lavori supplementari e lavori analoghi?

• Quali sono gli adempimenti pubblicitari e informativi in caso di modifiche?

Ore 16.30: Chiusura lavori

 

 

Sessione Servizi e Forniture

Relatore: Alessandro Massari

 

La fase di esecuzione

• Profili essenziali delle Linee guida MIT sul Direttore dell’esecuzione.

• Quando il RUP può coincidere con il DEC e quando devono essere soggetti diversi?

 

Le modifiche ai contratti e le varianti nei servizi e nelle forniture

• Quando e come posso modificare l’appalto di servizi o forniture nel rispetto delle norme vigenti? Qauli sono le modifiche “sostanziali” e “non sostanziali”?

• Il quinto d’obbligo come si applica?

• Qual è il rapporto tra modifiche dei contratti e la procedura negoziata senza bando? (forniture/servizi “supplementari”, “complementari”, servizi analoghi).

• Quali sono gli adempimenti pubblicitari e informativi in caso di modifiche?

• Qual è il ruolo del RUP, del DEC e del dirigente nell’approvazione delle modifiche?

 

Ore 16.30: Chiusura lavori

Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti".
Federico Ventura
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica
450,00 €
+IVA se dovuta*
*Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell’art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Iscrizioni entro il
14/02/2018
Iscrizioni dopo il
14/02/2018
OFFERTA 3X2
Piccoli Comuni (fino a 8000 abitanti) € 190,00 € 190,00
Clienti abbonati a www.appaltiecontratti.it € 390,00 € 405,00
Altri Clienti € 390,00 € 450,00

LA QUOTA COMPRENDE:
accesso all’aula lavori, coffee break, colazione di lavoro, invio del materiale in formato elettronico e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli appaltiecontratti.it
I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi. Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG. Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.