Pubblica Amministrazione

Professionisti e aziende


Programma

AreaAppalti e contratti pubblici
IniziativaCorso
TITOLOLavori di manutenzione, servizi e forniture sul MePA 4.0
e sui sistemi telematici di negoziazione.
I nuovi bandi di abilitazione: il MePA “universale”

Simulazioni pratiche
Sede, dataBagnatica (BG), 27 ottobre 2017
PremessaLa gestione degli affidamenti tramite il MePA e i sistemi telematici di negoziazione ha assunto un ruolo centrale nella politica di acquisto della P.A., quale strumento capace di garantire una migliore qualità dei servizi e la razionalizzazione della spesa.
L’e-procurement rappresenta, al tempo stesso, una sfida per i buyer pubblici chiamati a gestire una disciplina di settore molto complessa, frammentata ed in continua evoluzione estesa anche alle manutenzioni nonché - a seguito dei nuovi bandi di agosto 2017 - ad un numero crescente di categorie merceologiche ( cd. “MePA Universale”).
In tale contesto, il corso ricostruisce in modo organico il quadro aggiornato delle disposizioni sugli acquisti telematici, individuando - per le diverse Amministrazioni - gli obblighi di utilizzo di tali strumenti, suddividendoli per importo e tipologia.
A seguire si approfondiranno gli aspetti più problematici relativi agli acquisti tramite MePA:
- la verifica della presenza di un bene o di un servizio tramite MePA;
- le fasi delle procedure di acquisto;
- la gestione della RDO.
Infine sarà analizzato il rapporto tra il nuovo Codice e gli acquisti tramite MePA. In particolare:
- la selezione dei soggetti da invitare;
- la motivazione in merito agli affidamenti diretti;
- la determina a contrarre;
- la rotazione degli operatori economici;
- i criteri di aggiudicazione.
- l’appalto delle manutenzioni;
L’analisi sarà costantemente accompagnata da simulazioni operative svolte sulle piattaforme Consip e regionali.
Destinatari• RUP, dirigenti e funzionari addetti alle procedure di gara di stazioni appaltanti.
• Fornitori della P.A.
• Liberi professionisti interessati alla materia.
Programma• Gli strumenti telematici di acquisto e di negoziazione a seguito delle ultime Leggi di stabilità e del nuovo Codice dei contratti: l’autonomia negoziale delle singole stazioni appaltanti e l’obbligo di utilizzo degli strumenti di razionalizzazione messi a disposizione da Consip, Soggetti aggregatori e Centrali regionali di committenza. La disciplina sanzionatoria. Individuazione delle ipotesi derogatorie, anche alla luce degli orientamenti della Corte dei conti. La disciplina dei Comuni non capoluogo di provincia.
• Il MePA 4.0. e le nuove regole del sistema di E-procurement della P.A.: affidamenti di servizi, forniture e lavori di manutenzione di importo inferiore a 1.000.000 di € .
• La pubblicazione dei nuovi bandi di abilitazione MePA e il sistema di qualificazione degli operatori economici.
• La procedura click and buy e gli acquisti mediante ordine diretto: ambito normativo; metodi di ricerca telematica dei prodotti; obbligo del confronto concorrenziale; limiti di efficacia e criticità operative dell’acquisto a catalogo. Il sistema dei controlli.
• Il nuovo strumento della “Trattativa diretta”: opzioni normative; gara a prezzi unitari o a corpo; offerta in valore assoluto o a ribasso percentuale; limiti operativi.
• La procedura “ordinaria” mediante richiesta di offerta (RDO), tra semplificazione normativa e regole informatiche:
- l’abilitazione degli operatori economici;
- i requisiti di partecipazione e l’utilizzo del DGUE (Documento di gara unico europeo). L’avvalimento e il subappalto “necessario” nelle regole approvate da Consip;
- il c.d. “menù dei passi” e la predisposizione della scheda tecnica per la gestione automatizzata della procedura e la verbalizzazione delle operazioni di gara;
- la scelta del criterio di aggiudicazione e il sorteggio casuale del metodo di individuazione dell’anomalia nel caso del prezzo più basso; l’OEPV e la previsione della Commissione giudicatrice anche a distanza;
- l’individuazione degli operatori da invitare e il criterio di rotazione RDO di tipo aperta e RDO con un solo operatore; il criterio “pre-impostato” dell’area di affari o della sede legale; l’abilitazione “multipla” in caso di partecipazione di un RTI ad una procedura multi-bando;
- la documentazione da richiedere ai concorrenti e il nuovo soccorso istruttorio telematico a pagamento. La documentazione in formato analogico e la corretta modalità di acquisizione; l’obbligo della verifica a campione infra gara; la difformità tra regole di ammissione contenute nella “scheda tecnica” di sistema ed il contenuto della lex specialis; l’offerta digitale;
- i costi della manodopera e gli oneri aziendali concernenti l'adempimento delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro: modalità di predisposizione della RDO;
- l’aggiudicazione e la verifica dei requisiti tramite la Banca dati nazionale degli operatori economici (BDNOE);
- i termini e gli obblighi di pubblicazione e la nuova disciplina sulle comunicazioni;
- la seduta pubblica virtuale. Condizione di legittimità del tracking elettronico; la funzione “Attiva seduta pubblica” e l’accesso agli atti della procedura; la campionatura di beni nella gara telematica.
• La stipula del contratto in modalità telematica e l’imposta di bollo: il bollo virtuale e il pagamento in modalità telematica. Il servizio “@ebollo”. La sottoscrizione “extra MePA”. La deroga allo stand still period.
• Analisi di casi giurisprudenziali.
DocenteRoberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di contrattualistica pubblica.
Orari di svolgimentoore 09.00 – 14.00
Quota di partecipazioneEuro 280,00
Euro 240,00 (per iscrizioni entro 12/10/2017) + IVA se dovuta
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:accesso alla sala, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli appaltiecontratti.it, coffee break
Sconti e promozioniPer le Amministrazioni comunali con popolazione inferiore a 8000 abitanti: € 150 (esente iva)
Agevolazione non cumulabile con lo sconto 10% per abbonati 2017 a "appaltiecontratti.it"


Offerta esclusiva 3x2 - Promozione sempre valida
Per partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti.


Sconto del 10% per gli abbonati 2017 alla rivista internet “appaltiecontratti.it”.
Promozione applicabile esclusivamente sulla quota di € 280.
Promozione non cumulabile con la quota per Comuni con popolazione inferiore a 8000 abitanti.
Sede di svolgimentoSala Consiliare Comunale - Piazza della Libertà 1 - Tel. 035/689511
Sito Internet | Hotels convenzionati
 I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG.
Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)
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