Pubblica Amministrazione

Professionisti e aziende


Programma

AreaAppalti e contratti pubblici
IniziativaCorso
TITOLOLa sottoscrizione dei contratti con firma elettronica dopo il nuovo Codice:
la scrittura privata semplice, la stipula degli atti pubblici
e delle scritture private con firma autenticata

Cosa è cambiato nel procedimento di stipula dopo l’avvento della firma elettronica.
Simulazione di una sottoscrizione con firme elettroniche su un documento informatico.
Gli adempimenti successivi alla stipula: imposta di bollo, registrazione, archiviazione e conservazione
Crediti formativiE’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati:
alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense
Sede, dataBolzano, 26 ottobre 2017
PremessaIl corso illustra i principi, le norme e le tecniche redazionali dei contratti con firma elettronica: scritture private semplici, atti pubblici in forma amministrativa e scritture private con firma autenticata.
In apertura è previsto un inquadramento delle norme relative alla stipula dei contratti con l’utilizzo della firma elettronica.
A seguire si analizzeranno le modalità di sottoscrizione con simulazione di una stipula, repertoriazione, bollatura, registrazione, archiviazione e conservazione dei contratti sottoscritti mediante firma elettronica, con contestuale approfondimento dell’attività propedeutica alla rogazione dell’atto e degli adempimenti che incombono sull’ufficiale rogante.
Infine, si esamineranno gli aspetti operativi di maggiore interesse in tema di contratto di appalto e compravendita immobiliare.
Destinatari• Segretari generali di Enti Locali e Camere di Commercio.
• Responsabili, e loro collaboratori, delle Segreterie generali e degli Uffici contratti e patrimonio di Amministrazioni e Aziende pubbliche.
• Liberi professionisti interessati alla materia.
ProgrammaLa firma elettronica apposta ai contratti
• Inquadramento normativo: il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016) tra facoltà ed obbligo; il principio di corrispondenza tra forme della procedura e forma del contratto; il Codice dell’amministrazione digitale (D.Lgs. n. 82/2005) e l’atto pubblico informatico redatto dal notaio (D.Lgs. n. 110/2010); le varie tipologie di firma elettronica (semplice, avanzata, qualificata e digitale); la firma CADES con estensione “p7m” e la firma PDF.
• La sottoscrizione con firma elettronica della scrittura privata semplice: normativa di riferimento e caso pratico. Gli adempimenti successivi: repertoriazione, bollatura, registrazione, archiviazione e conservazione dei contratti.
• La sottoscrizione con firma elettronica dell’atto pubblico in forma amministrativa e della scrittura privata con firme autenticate: normativa di riferimento e caso pratico. Gli adempimenti successivi: repertoriazione, bollatura, registrazione, archiviazione e conservazione dei contratti. Il Regolamento Eides.

L’atto pubblico e la scrittura privata con firme autenticate
• Quando utilizzare l’atto pubblico e quando utilizzare la scrittura privata con firme autenticate.
• La redazione dell’autentica.
• La responsabilità dell’ufficiale rogante nella scrittura privata con firme autenticate. Quale responsabilità relativamente al contenuto dell’atto?
• La sostanziale equiparazione dopo la riforma della legge notarile operata dalla Legge n. 246/2005.

L’attività preparatoria alla stipula del contratto
• Documenti contrattuali, poteri di firma dei contraenti e strumenti di sottoscrizione.
• Redazione dell’atto, quantificazione preventiva delle spese e strumenti di contabilità pubblica. Il versamento delle spese contrattuali.
• Quantificazione dei diritti di segreteria e loro attribuzione dopo la conversione del Decreto Legge n. 90/2014.
• La distinzione tra scritture private semplici e atti dell’ufficiale rogante (atto pubblico e scrittura privata con firme autenticate).
• Il pubblico ufficiale rogante e i suoi compiti:
- l’accertamento della capacità e della legittimazione dello stipulante (pubblico e privato);
- la verifica della documentazione presentata;
- la responsabilità sul contenuto del contratto.

L’attività di stipulazione del contratto
• Individuazione delle parti, accesso alla stipulazione, correzione dell’atto, contraenti, poteri di firma e strumento di sottoscrizione.
• I casi di obbligatoria contestuale presenza delle parti. Quando è possibile stipulare a distanza.
• Il protocollo.
• La parte centrale dell’atto.
• La trasfusione della volontà delle parti.
• La chiusa.
• La scritturazione e le postille.
• Esame di alcuni casi specifici: stranieri, muti, sordi e ciechi.
• La nullità dell’atto pubblico e la responsabilità dell’ufficiale rogante.
• Il carattere tassativo degli atti rogabili.
• Il rifiuto alla stipulazione.

Gli adempimenti conseguenti alla stipulazione del contratto
• La repertoriazione del contratto.
• Il calcolo dei diritti di segreteria in alcuni casi particolari: servizio di tesoreria, mutui e atti esenti da imposta di bollo, scritture private con firme autenticate, atti unilaterali d’obbligo, cessioni gratuite, rinnovi contrattuali e permuta.
• Gli esoneri e le agevolazioni fiscali.
• Il regime fiscale. L’alternatività IVA/Imposta di registro.
• La registrazione dei contratti presso l’Agenzia delle Entrate: la procedura “tradizionale”; la procedura “on line”; il programma UNIMOD; la piattaforma SISTER; l’autenticazione dell’Ufficiale Rogante; il Modello Unico Informatico; il pagamento dell’imposta di registro e di bollo.
• Gli adempimenti relativi alla stipulazione di un contratto per scrittura privata semplice.
• Come assolvere all’imposta di bollo in caso di atto sottoscritto digitalmente.
• L’archiviazione del contratto con firma elettronica: problematiche e prospettive.
DocenteFrancesco Paparella
Esperto e consulente in materia di contrattualistica pubblica.
Orari di svolgimentoore 9.00-13.00 e 14.00-16.30
Quota di partecipazioneEuro 450,00
Euro 390,00 (per iscrizioni entro 11/10/2017) + IVA se dovuta
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:accesso alla sala, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli appaltiecontratti.it, colazione di lavoro
Sconti e promozioniPer le Amministrazioni comunali con popolazione inferiore a 8000 abitanti: € 190 (esente iva)
Agevolazione non cumulabile con lo sconto 10% per abbonati 2017 a "appaltiecontratti.it"


Offerta esclusiva 3x2 - Promozione sempre valida
Per partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti.


Sconto del 10% per gli abbonati 2017 alla rivista internet “appaltiecontratti.it”.
Promozione applicabile esclusivamente sulla quota di € 450.
Promozione non cumulabile con la quota per Comuni con popolazione inferiore a 8000 abitanti.
Sede di svolgimentoParkhotel Laurin - Via Laurin 4 - Tel. 0471 311000
Sito Internet | Hotels convenzionati
 I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG.
Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)
Iscriviti on-line a: La sottoscrizione dei contratti con firma elettronica dopo il nuovo Codice:
la scrittura privata semplice, la stipula degli atti pubblici 
e delle scritture private con firma autenticata   Stampa il PDF e pre-iscriviti via fax