Pubblica Amministrazione

Professionisti e aziende


Programma

AreaAppalti e contratti pubblici
IniziativaCorso
TITOLOLa gestione della fase esecutiva negli appalti di forniture e servizi
Come orientarsi tra normativa ante e post D.Lgs. n. 50/2016.
L’avvento del Decreto correttivo (D.Lgs. 56/2017)
Crediti formativiE’ stato richiesto l’accreditamento per avvocati:
alla data odierna la domanda è ancora in fase di valutazione presso il Consiglio Nazionale Forense
Sede, dataRoma, 1 dicembre 2017
PremessaLa gestione della fase esecutiva – spesso sottovalutata – rappresenta uno snodo cruciale per garantire l’efficiente utilizzo delle risorse pubbliche.
Partendo dalle nuove regole introdotte dal Decreto Legislativo n. 50/2016, dal Decreto correttivo (D.Lgs. 56/2017) e dalle Linee guida ANAC, il corso esamina il ruolo ed i compiti del RUP, per poi suggerire metodi e strumenti finalizzati all’adeguata gestione dell’appaltatore.
In particolare saranno fornite indicazioni operative per la corretta impostazione del capitolato.
Ampio spazio sarà riservato all’illustrazione di casi pratici e alla risposta ai quesiti.
Destinatari• Direttori dell’esecuzione, e loro collaboratori, di Amministrazioni e Aziende pubbliche.
• Liberi professionisti interessati alla materia.
Programma• Il RUP e il nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 50/2016). Il Decreto correttivo (D.Lgs. n. 56/2017) e le Linee guida ANAC n. 3/2016.
• I requisiti necessari; nomina; incompatibilità; professionalità richieste.
• Il ruolo sovraordinato e la partecipazione ai lavori della Commissione nell’offerta economicamente più vantaggiosa (art. 77).
• Il progetto dell’appalto di servizi e forniture nel nuovo Codice. Le fondamenta per una corretta gestione della fase esecutiva.
• Il contenuto tecnico del progetto: il nuovo Codice e il previgente Regolamento attuativo (DPR n. 207/2010). L’ambito applicativo differenziato.
• La costruzione del progetto: i vari elementi costitutivi.
• La relazione tecnico-illustrativa.
• I documenti inerenti la sicurezza. La disciplina in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro e l’applicazione negli appalti di servizi e forniture (D.Lgs. n. 81/2008): i costi della sicurezza, la predisposizione del DUVRI e la nuova disciplina del D.L. n. 69/2013; gli ulteriori adempimenti obbligatori (verifica di idoneità dell’appaltatore, informativa sui rischi specifici, ecc.).
• Il calcolo degli importi per l’acquisizione dei servizi. Il loro rapporto con la base di gara, i requisiti di ammissione e il subappalto.
• Il prospetto economico; il quadro economico.
• L’adeguatezza dell’importo a base di gara rispetto al costo del lavoro e della sicurezza. Il calcolo del costo del personale.
• La costruzione del progetto e le modifiche al contratto di appalto. Le varianti nel nuovo Codice e il previgente Regolamento attuativo (DPR n. 207/2010). Il rinnovo e le proroghe.
• Le penali contrattuali.
• Le condizioni particolari di esecuzione: le clausole sociali.
• La fase di esecuzione degli appalti di servizi e forniture. Il nuovo Codice, il Decreto correttivo, il previgente Regolamento attuativo (DPR n. 207/2010) e le Linee guida ANAC: un quadro di difficile composizione.
• La gestione della fase di esecuzione:
- la cooperazione della stazione appaltante e l’ingerenza nell’esecuzione;
- gli ordini di servizio;
- la contabilità;
- l’effettivo rilevamento delle prestazioni eseguite;
- l’applicazione dei prezzi contrattuali e il loro aggiornamento;
- l’avvio della prestazione;
- le sospensioni parziali o totali della prestazione;
- le varianti;
- la concessione delle proroghe e la rideterminazione del tempo contrattuale per l’esecuzione; l’applicazione delle penali.
• Le modalità di controllo sull’esatto adempimento della prestazione: il collaudo e la verifica.
• Le contestazioni durante la fase dell’esecuzione: le riserve e le contestazioni scritte; le modalità di “verbalizzazione” delle contestazioni nei “documenti contabili”.
• La fase conclusiva dell’appalto: il certificato di verifica di conformità.
DocenteFrancesco Paparella
Esperto e consulente in materia di contrattualistica pubblica.
Orari di svolgimentoore 9.00-13.00 e 14.00-16.30
Quota di partecipazioneEuro 450,00
Euro 390,00 (per iscrizioni entro 16/11/2017) + IVA se dovuta
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:accesso alla sala, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli appaltiecontratti.it, colazione di lavoro
Sconti e promozioniPer le Amministrazioni comunali con popolazione inferiore a 8000 abitanti: € 190 (esente iva)
Agevolazione non cumulabile con lo sconto 10% per abbonati 2017 a "appaltiecontratti.it"


Offerta esclusiva 3x2 - Promozione sempre valida
Per partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti.


Sconto del 10% per gli abbonati 2017 alla rivista internet “appaltiecontratti.it”.
Promozione applicabile esclusivamente sulla quota di € 450.
Promozione non cumulabile con la quota per Comuni con popolazione inferiore a 8000 abitanti.
Sede di svolgimentoBest Western Hotel Universo, Via Principe Amedeo, 5/B - Tel. 06/476811 - Fax. 06/4745125
Sito Internet | Hotels convenzionati
 I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG.
Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
La formazione in materia di appalti e contratti pubblici, se prevista dal Piano triennale per la prevenzione della corruzione del singolo Ente, non è soggetta al tetto di spesa definito dall’art. 6, comma 13, del D.L. n. 78/2010. Si tratta infatti di formazione obbligatoria prevista dalla Legge n. 190/2012 (cfr. Corte dei conti: sez. reg.le di controllo Emilia Romagna n. 276/2013; sez. reg.le di controllo Liguria n. 75/2013; sez. reg.le di controllo Lombardia n. 116/2011)
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