Pubblica Amministrazione

Professionisti e aziende


Programma

AreaPersonale ed organizzazione
IniziativaCorso
TITOLOOrganizzazione e gestione del personale nelle Aziende sanitarie
dopo la riforma del pubblico impiego
(D.Lgs. n. 74/2017 e n. 75/2017)
Sede, dataVerona, 24 ottobre 2017
PremessaCon la definitiva approvazione del Decreto previsto dall’art. 17 della Legge delega n. 124/2015 si è di fatto concluso il lungo iter di attuazione della riforma Madia.
Negli ultimi tempi la normativa sulla gestione del personale aveva subito uno stallo dovuto alla sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016. I due Decreti attuativi sul licenziamento degli assenteisti e sull’elenco nazionale dei Direttori Generali erano entrati in vigore – infatti - prima della pronuncia, così da rendere necessario l’introduzione di alcuni correttivi da parte del Governo per recepire le osservazioni della stessa Corte Costituzionale.
Il provvedimento di maggiore importanza è senz’altro la revisione del Testo Unico del pubblico impiego (D.Lgs. n. 165/2001), oltre al separato Decreto sulla valutazione della performance.
Il corso propone una lettura organica delle nuove disposizioni, focalizzando l’attenzione sugli aspetti operativi che incideranno maggiormente sull’organizzazione e gestione del personale nelle Aziende sanitarie.
Destinatari• Dirigenti/funzionari del Servizio personale/organizzazione di Aziende USL, Aziende Ospedaliere, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, Istituti Zooprofilattici Sperimentali e ARPA.
Programma• Il contesto generale della delega in relazione alla Legge n. 114/2014 e al programma del Governo.
• Il Decreto Legislativo n. 116/2016 sul licenziamento degli assenteisti dopo l’intervento correttivo.
• Il Decreto Legislativo n. 171/2016 sulle Direzioni aziendali e il Decreto Ministeriale relativo alla griglia dei punteggi.
I correttivi apportati.
• Il Decreto attuativo sul riordino del lavoro pubblico (D.Lgs. n. 75/2017):
- le disposizioni sul reclutamento;
- gli interventi sulla contrattazione;
- la ridefinizione del procedimento disciplinare;
- la questione delle visite fiscali;
- la stabilizzazione ed i nuovi concorsi riservati.
• Il Decreto attuativo sulla valutazione della performance (D.Lgs. n. 74/2017).
• Il nuovo assetto della dirigenza (art. 11 della Legge delega n. 124/2015) e l’attuale situazione alla luce della sentenza della Corte Costituzionale n. 251/2016: profili essenziali.
DocenteStefano Simonetti
Esperto ed autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e gestione del personale. Già negoziatore A.Ra.N.
Orari di svolgimentoore 9.00-13.00 e 14.00-16.30
Quota di partecipazioneEuro 430,00
Euro 380,00 (per iscrizioni entro 09/10/2017) + IVA se dovuta
Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
La quota comprende:accesso alla sala, materiale didattico, accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet Maggioli ilpersonale.it, colazione di lavoro
Sconti e promozioniOfferta esclusiva 3x2 - Promozione sempre valida
Per partecipanti provenienti da uno stesso Ente/Azienda è prevista la possibilità di una iscrizione gratuita ogni due iscrizioni paganti.


Sconto del 10% per gli abbonati 2017 alla rivista internet “ilpersonale.it”.
Promozione applicabile esclusivamente sulla quota di € 430.
Sede di svolgimentoGrand Hotel Verona - Corso Porta Nuova, 105 - tel. 045 595600 - fax 045 596385
Sito Internet | Hotels convenzionati
 I corsi / seminari / convegni a catalogo non sono configurabili come appalti di servizi.
Pertanto per il loro acquisto non è necessario richiedere il CIG.
Si veda paragrafo 3.9 della Determinazione dell'AVCP n. 4 del 7 luglio 2011.
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(D.Lgs. n. 74/2017 e n. 75/2017)   Stampa il PDF e pre-iscriviti via fax